REIKI E IL SIMBOLO DI REIKI (significato)

REIKI

Reiki è un Sistema di Guarigione Naturale e Crescita Spirituale, riscoperto da Mikao Usui, un monaco nato in Giappone nel 1865.

Reiki -Sistema Usui- è una disciplina orientale che si basa sull'ipotesi che l'essere umano possa diventare, attraverso diversi livelli di attivazione, un canale di trasmissione di energia cosmica e possa sfruttarla a scopi terapeutici.
(Zingarelli 2002)

Reiki è una parola che nasce dall'unione di REI: energia universale, forza divina, macrocosmo e da KI: energia individuale, forza interiore, microcosmo.

Reiki è una via che offre la possibilità di riconoscere l'unità, propria dell'uomo tra corpo, mente e spirito e che consente lo sviluppo delle virtù spirituali di comprensione, amore, rispetto per se stessi e per gli altri, per la vita e per ogni creatura vivente. L'essere umano è in questo senso considerato in modo sacro, come un'unità di coscienza in cui esistono, coesistono e si interrelazionano differenti piani o corpi.

Reiki agisce a livello fisico, emozionale, mentale, spirituale, allo scopo di ricreare l'originale armonia e portare la guarigione a tutti i livelli della realtà umana consentendo all'organismo di mantenere attive le sue naturali forze di salute.

Il primo passo nell'apprendimento di Reiki avviene attraverso la partecipazione al seminario di Primo Livello in cui si riceve l'iniziazione o attivazione a Reiki e si pratica la tecnica dei trattamenti.

Reiki può essere utilmente praticato durante la gravidanza, ai bambini e agli animali.

Reiki è un percorso di crescita spirituale che porta naturalmente ad una guarigione globale di tutti i piani di cui si compone l organismo tra cui il fisico, l' emozionale, il mentale e lo spirituale e in cui il conflitto rappresenta una componente strutturale e creativa, che ha un preciso contenuto importante da decodificare per l' evoluzione.

Si narra che Mikao Usui abbia tratto l'essenza di Reiki dal Sutra del Cuore.

" Come un unico sole illumina l'intero universo,
così l'anima spirituale, una nel corpo,
illumina con la coscienza il corpo intero "
(Upanishad)

Il Simbolo di Reiki

Il modo più semplice e affascinante per avvicinarsi al significato di Reiki è tracciarne l’ideogramma secondo i principi dello Shodo, l'Arte della Calligrafia Giapponese.
L’ideogramma Reiki è normalmente conosciuto e tracciato nello stile Kaisho, lo stile fondamentale.
Ci sono 5 diversi stili di scrittura che si sono evoluti attraverso i secoli nella storia del Giappone.
Da quando sono stati introdotti, gli ideogrammi hanno quindi subito molti cambiamenti stilistici che si possono dividere in 5 epoche:
Tensho - o Scrittura del Sigillo, utilizzata per incidere su osso o su bronzo. Scrittura ufficiale dell’epoca Chun (1100-221 a.C.).
Viene utilizzata ancora oggi per incidere i sigilli.

Tensho

Ideogramma REI, Spirito, in stile Tensho

Reisho - (221 a.C. - 207 d.C.), più stilizzato, sintetico e di facile lettura.
Stile detto “dei funzionari”, manifesta già intenzione artistica e si notano diverse modalità di uso del pennello e la forza esercitata.

Reisho

ideogramma Rei, Spirito, in stile Reisho

Sosho - (206 a.C. - 590 d.C.) Il Maestro Zhang Zhi rese famoso il Sosho “scrittura dell’erba”, utilizzato dai mercanti per la sua facile scrittura.
Nel Sosho si raggiunge il massimo grado di naturalezza e fluidità del movimento della mano.

Sosho

ideogramma Rei, Spirito, in stile Sosho

Gyosho- Scrittura semicorsiva della Sesta Dinastia, lo stile fu precisato e definito dal grande maestro Wang Xi Zhi.
È stato sviluppato insieme al Kaisho per avere una scrittura più informale e più veloce.

Gyosho

ideogramma Rei, Spirito, in stile Gyosho

Kaisho - È la scrittura standard della Sesta Dinastia.
È bilanciata diversamente del Tensho e dello Reisho.
Molti caratteri tendono ad assumere una forma squadrata.

Kaisho

ideogramma Rei, Spirito, in stile Kaisho

Per poter praticare lo Shodo sono necessari "attrezzi" e materiali particolari ...
Bunchin: fermacarte, può essere di legno o di metallo.
Shitajiki: panno assorbente da mettere sotto il foglio per assorbire l'inchiostro in eccesso.
Hanshi: foglio di carta.
Sukuri: pietra concava con acqua, serve a grattare il sumi.
Sumi: barretta di inchiostro, deve essere grattata e sciolta in acqua.
Fude: pennelli, sono di diverse forme e grandezze a seconda dello stile.

La comprensione del significato di Reiki può avvenire anche grazie alla "lettura" del suo ideogramma.
La calligrafia giapponese si esprime attraverso gli ideogrammi, che sono base e fondamento della pittura.

L'ideogramma è un insieme di segni, linee che simboleggiano un'idea; è interessante comprendere il senso di ogni singolo segno, che sintetizza ed evoca una realtà più vasta.
Il primo segno è il Cielo, il principio creatore, l'azzurro e le sue sfumature, l'inizio.

Reiki cielo


I due segni successivi sono le nuvole che si muovono nel Cielo, che possono rappresentare il movimento dei pensieri nella mente umana

Reiki nuvole

e poi un fulmine, il deciso tratto centrale, dall'alto in basso, che simboleggia la volontà, la scelta, la direzione che può creare crisi, trasformazione, lacrime...
ed ecco le quattro gocce di pioggia


Reiki pioggia

…e poi le bocche degli uomini che ringraziano Dio nella preghiera, accolgono i doni del cielo: la pioggia che dona la vita, che consente agli alberi di accogliere la luce, di fiorire e fruttificare.

Reiki bocche

Ora l'uomo non è più simboleggiato da una bocca (reiki bocca ) ma dalla sua individualità (reiki uomo )
Ecco il tempio con due uomini che in un luogo sacro condividono il proprio sentire...

Reiki tempio

Queste sono le linee che simboleggiano Rei:
energia universale, forza divina, macrocosmo.

Rei

Cielo, nuvole, pioggia li ritroviamo anche nel simbolo KI. E' presente l'acqua che appare come flusso, come insieme di gocce rappresentata ora con un'unica linea diretta verso il basso, come a mostrare la discesa sulla terra ed anche verso l'alto, come ad indicarne l'evaporazione, il ricondensarsi in nuvole nella danza del ciclo vitale.


Reiki forza interiore

E qui il chicco di riso, simbolo dell'essenza interiore, del seme che grazie alla pioggia, all'energia del sole, della luce, germoglia, si radica, si espande, vive.

Reiki chicco di riso

Questo è l'ideogramma giapponese che rappresenta il KI:
energia individuale, forza interiore,
microcosmo.

Ki

Reiki è l'unione tra REI e KI

Reiki antico

 

L'energia di Reiki va a nutrire quel seme che è dentro di noi, che rappresenta la nostra più intima essenza che sa cosa fare, dove andare e cosa vuole.
Reiki insegna che siamo noi i guaritori di noi stessi, che la crisi, il dolore, il pianto fanno parte del processo vitale così come la felicità e il sorriso. Reiki insegna la responsabilità delle proprie scelte e il coraggio di esprimere in ogni momento la propria verità.
Reiki offre la possibilità di comprendere la causa profonda della malattia, del disequilibrio, della tristezza, della noia visti come compagni da ascoltare e non come nemici da "sconfiggere" al più presto e subito.

 

 

Primo, Secondo, Terzo Livello di Reiki

Filosofia e Principi di Reiki

Reiki e l'Emicrania


e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER