Fiori di Bach - Agrimony (Acrimonia - Alimonia eupatoria)

Che tutto scorra liscio, Fragilità

Agrimony Fiori di Bach

Vuole che tutto scorra liscio, senza scosse, ha orrore per i litigi, inquietudine, nasconde i suoi problemi, sorride sempre, anche quando non necessario, è imperturbabile, deve piacere a tutti. Teme di non essere accettato se rivela la sua vera natura, se dice la sua verità e le sue preoccupazioni, può non mantenere le promesse. A volte non è capace di vera commozione. Aggira le situazioni senza affrontarle, non dice mai di no ma è elusivo, tutto gli appare piacevole e tranquillo, anche in mezzo alle difficoltà. In realtà non è così e accumula dentro tensioni e inquietudini inespresse, diventa ansioso, con grandi pesi nella testa e nel plesso solare. Può far uso di droghe, alcol, fumo, psicofarmaci, cibo, stimolanti, è molto dipendente; può avere tic, mal di testa, bulimia, anoressia, digrignare i denti.

Archetipo: Angelo Custode
Tendenza: Isterica, paranoia
Ferita Primaria: Amore

Principio Transpersonale: logorio, tortura. Agrimony è collegato a qualcosa che spinge per uscire dall’inconscio ma turberebbe la nostra vita ed allora facciamo di tutto per tenerlo dentro ed evitiamo sconvolgimenti e scrolloni che potrebbero far uscire il una parte di noi che non vogliamo vedere o accettare. Mentre Star of Bethlehem va a scavare nell’inconscio per permettere a traumi profondi spesso dimenticati o sottovalutati di uscire, Agrimony consente alla persona di far emergere elementi che stanno già affiorando da soli dall’inconscio e che la persona attivamente cerca di tenere sott’acqua. Agrimony aiuta quindi ad esprimere le proprie emozioni ed i propri sentimenti senza rischiare di somatizzare quelli inespressi. L’ansia e la tortura che queste persone avvertono costantemente sono dovute alla paura che qualche mostro emerga dalle profondità interne e dalla fatica di dover vivere una vita senza scossoni affinché nulla accada: che tutto scorra liscio. Tutto ciò provoca un grande logorio, mentale, emozionale, fisico e spirituale. Per questo motivo Agrimony è adatto a questi stati logoranti, anche laddove si esprimono sul piano fisico con pruriti, eczemi, allergie, emorroidi ed herpes.

Chi ha bisogno di Agrimony soffre dentro di sé pur proponendo agli altri un’immagine sorridente. Minimizza i suoi problemi e cerca di essere sempre occupato (lavori, svaghi, visite, impegni, ecc.) per non doverci pensare. A volte si rifugia nell'alcol pur di sfuggire alle sue sofferenze.

Aiuta a non sfuggire ai propri problemi ed a prendersene la responsabilità in quanto tutto ciò che ci accade ci compete. Agrimony si è affermato anche come coadiuvante nelle terapie dell'alcolismo. E' utile quando ci si trova in difficoltà per rilassarsi interiormente, per sdrammatizzare i propri problemi ed a parlarne, se necessario, con altri.

Bambini: aiuta quelli che durante lo sviluppo attraversano periodi di solitudine e di tristezza a comunicare meglio e di più.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER