Fiori di Bach - Centaury (Cacciafebbre – Centarium umbellatum)

Fragilità, servire gli altri per sentirsi amati, debolezza

Fiori di Bach Centaury

Non sa dire di no, sottomissione, volontà debole, influenzabile, lamentoso, manca di personalità, grande sensibilità, percepisce lo stato d’animo altrui, diventa plagiato, fa ciò che gli altri vogliono, ha bisogno di amare ed essere amato, è capace di dedizione totale. Ha paura delle discussioni e di dire ciò che pensa, ha paura di perdere gli altri, perde la forza di volontà, mantiene le promesse. Sa essere umile, ma non fa ciò che vuole, non lo sa neppure. Dà molta energia agli altri e ne rimane privo, può ammalarsi. Pallore, stanchezza.

Archetipo: Amante, Cercatore
Tendenza: Depressa
Ferita Primaria: Bisogno d’Amore

Principio Transpersonale: Debolezza, sottomissione. Tipicamente queste persone hanno il bisogno d’amore come conflitto di nucleo, a differenza del più diffuso bisogno di essere visti, apparire, esistere. Per la spesso vana speranza di ricevere amore, di solito da un genitore o da una sua proiezione, accettano di tutto, proprio perché per loro l’unica cosa che conta è l’amore. Bisogna stare molto attenti a non giudicare mai, perché il nostro organismo è molto intelligente e fa sempre la cosa più adatta. Quella che appare come scarsa autostima spesso è solo la conseguenza della scelta di sacrificare tutto per la cosa che appare più importante. Centaury aiuta a sbloccare l’energia che noi stessi abbiamo bloccato perché ci convince che non abbiamo così disperatamente bisogno dell’amore degli altri, ma che possiamo darcelo noi. In quest’ottica diventa apportatore di energia, di vigore e di forza. Centaury aiuta a staccare dalle dipendenze affettive, ma anche da stupefacenti, alcolici, alimentari, dal fumo, dal sesso.
Centaury è usato localmente per rinvigorire e rassodare i tessuti rilassati, per riattivare la circolazione venosa e per la riabilitazione a seguito di problemi neurologici e di traumi. Può essere molto utile in estetica.
Centaury ha a che fare con lo stabilire dei limiti, sia a livello fisico personale sia a livello energetico; potrà essere prescritto efficacemente a chiunque si senta indebolito o succhiato dalla presenza di un’altra persona, di un luogo o di una situazione.

Chi ha bisogno di Centaury non ha volontà e dice rassegnato: "Quando mi chiedono qualcosa non so proprio dire no". "Non ce la faccio più... devo fare questo per Ada, quest'altro per mio marito, lavare i panni di Gianni...". A volte arriva allo sfinimento per l'eccessivo lavoro e tende a disprezzarsi per la sua debolezza.

Aiuta adire sì se lo si vuol fare oppure a dire "no" con ferma cortesia. E' utile per conquistare la fermezza, a volte necessaria, senza tuttavia dover rinunciare alla gentilezza ed al rispetto degli altri.

Bambini: utile a quelli che sono semplici, spontanei e docili al punto che i compagni di scuola si approfittano di loro. Questi bambini sono anche assai sensibili agli elogi ed ai rimproveri.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER