Fiori di Bach - Cherry Plum (Mirabolano o susino asiatico, Prunus cerasifera)

Paura, paura di perdere il controllo, caos

Fiori di Bach Cherry Plum

Paura di far male a sé o agli altri, di impazzire, di perdere il controllo; chi ha pensieri strani o disperati, chi non si sente a posto, normale. Cercano di tenere tutto sotto controllo, non vogliono che gli altri sappiano ciò che pensano: calma apparente, meticolosità, attenzione con improvvise ire violente e gesti inconsulti.
Tendenza a razionalizzare. Paura di far male agli altri o di suicidarsi. Tensione costante che può portare all’anoressia nei bambini, grida nel sonno, tensione muscolare, calma apparente. Molto utile anche nella depressione post parto.
E’ simile ad Agrimony, ma lavora con le persone che hanno la tendenza schizoide, ossessiva e isterica, mentre Agrimony con le tendenze depressa e paranoica.

Archetipo: Cercatore
Tendenza: Isterica
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Perdita del controllo, caos, corto circuito. Molto utile in caso di anoressia, bulimia, tossicodipendenza, alcolismo e dipendenze di varia natura. Cherry Plum è ovviamente molto utile in persone che cercano di mantenere uno stretto controllo delle loro emozioni, sensazioni e pensieri. Casi di insonnia, di frigidità, di mal di schiena o di mal di testa possono essere la conseguenza di un eccessivo controllo: in questi casi Cherry Plum svolge un ruolo prezioso. La perdita o l’eccessivo controllo ha una serie notevolmente lunga di casi di possibile applicazione. A livello fisico, la perdita del controllo si può manifestare in molte maniere:

  • Cellulare, come il cancro
  • Ormonale, come il diabete, il Parkinson, l’iper o ipo tiroidismo, le patologie pre e mestruali (in abbinamento a Chicory), patologie gonadiche, iper surrenalismo, alcune patologie mentali.
  • Neurologico, come l’epilessia, l’eccessiva eccitabilità, convulsioni, perdita di controllo degli sfinteri, incontinenza, eiaculazione precoce
  • Cardiovascolare, come aritmie, palpitazioni, sanguinamenti, alta pressione.

Chi ha bisogno di Cherry Plum ha il terrore di fare qualcosa che una persona normale non farebbe mai; può soffrire di scoppi collera o di violenza improvvisi ed incontrollati. Può anche essere soggetto a crisi isteriche.

Aiuta adottenere il controllo di se stessi, incanalare bene le proprie energie ed a essere spontanei. E' adatto a coloro che a seguito di un periodo di depressione pensano al suicidio oppure che sono sull'orlo di un esaurimento nervoso e temono di impazzire. E' anche indicato come cura di appoggio a psicotici, tossicodipendenti e malati con il morbo di Parkinson.

Bambini: Cherry Plum si è dimostrato efficace per quelli che soffrono di enuresi notturna perché sono troppo controllati durante il giorno. E' anche indicato per i bambini che hanno scoppi d'ira improvvisi ed incontrollati, soprattutto per quelli che si buttano per terra, battono la testa contro il muro, ecc.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER