Fiori di Bach - Elm (Olmo inglese – Ulmus procera)

Le patologie dei Leader: Troppe responsabilità assunte, sovraccarico

Fiori di Bach Elm

Pensa di non farcela, di non essere all’altezza della situazione, sfinimento per troppe responsabilità e impegni volontariamente assunti. E’ una persona forte, coraggiosa ed efficiente che si è caricata di troppe responsabilità e sente di crollare. E’ un capo, un leader senza dominare o schiacciare gli altri. Difficoltà a risolvere problemi in ambiti diversi da quelli abituali. Insonnia, dolori, spossatezza alternata a nervosismo.
Chi fa tanto per paura di morire se non facesse.

Archetipo: Saggio
Tendenza: Schizoide
Ferita Primaria: Sopravvivenza

Principio Transpersonale: Sovraccarico, straripamento, rigidità. Elm è per chi fa e non agisce, chi affronta le paure profonde con un’attività intensa, chi sa di valere ed usa tutte le sue capacità per farcela, per sopravvivere, per essere accettato. Utile in tutti i casi in cui la malattia o il sintomo producono un sovraccarico: di dolore, del sistema nervoso, del sistema digerente (mangiate eccessive, diabete), del sistema emuntore ed urogenitale (in particolare reni, intestino, fegato e durante le mestruazioni), del sistema linfatico e sanguigno (varici), del sistema cardiaco ed anche nel sovraccarico mentale, fino alla psicosi e alla schizofrenia. Si utilizza in caso di coliche, di dolori articolari, ossei e muscolari. Può essere utile nei casi di rigidità articolari, nei mal di schiena o degli arti inferiori.

Chi ha bisogno di Elm, in un certo periodo della sua vita (generalmente a causa di un forte stress o situazioni particolari), si sente improvvisamente travolto dai suoi compiti ed ha la sensazione di non potere fronteggiare le sue responsabilità.

Aiuta a vedere le difficoltà nelle loro giuste proporzioni ed a comprendere che i problemi li crea l'uomo e pertanto non sono immortali. Aiuta a comprendere che al momento giusto arriva sempre l'aiuto necessario.

Bambini: Elm serve per rendere le madri pazienti, fiduciose e tolleranti, ciò aiuta i bambini a crescere felici e vivaci, ma obbedienti, e ad affrontare il mondo con fiducia

Differenze tra Elm, Oak e Gorse:

Elm considera la propria attività come una vocazione e lo stato di affaticamento è passeggero.

Oak considera il proprio lavoro come un dovere e lo stato di affaticamento può essere cronico. Oak non si arrende mai.

Gorse in caso di difficoltà è capace di fermarsi e rassegnarsi.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER