Fiori di Bach - Gorse (Ginestrone - Ulex europaeus)

Disperazione, pessimismo cosmico, resa

Fiori di Bach Gorse

La Ginestra di Leopardi. Disperazione cronica, perdita della speranza, ogni tentativo è inutile. Vuoto interiore totale, abbattimento delle difese immunitarie grave. Davanti alla malattia, magari dopo una prima fase in cui si è combattuto tenacemente e si è perso, Gorse ha un atteggiamento rinunciatario drastico, getta la spugna, nulla potrà salvarlo, difficilmente verrà ad un colloquio da solo perché non spera di poter guarire. Dietro ci sono grossi conflitti infantili, mancanza di accettazione, incapacità di perdere (non posso accettare di combattere e di perdere, quindi non combatto, tipico dell’Innocente). Ha grande bisogno degli altri, di appoggiarsi e l’intervento di amici e parenti è importante. Ha un aspetto dimesso, colori grigi e occhiaie, malattie croniche. Pallore, occhiaie, rifiuto del cibo, tosse nervosa. Resa al giudizio degli altri, alle loro aspettative, ai propri schemi mentali. Il fiore aiuta a sciogliere questi schemi e a lasciare andare la paura del giudizio degli altri e il proprio giudizio.

Archetipo: Orfano
Tendenza: Depressione
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Resa, giudizio. Utile per chi rinuncia nelle difficoltà scolastiche, lavorative, di coppia, relazionali, mediche.

Chi ha bisogno di Gorse è completamente disperato. Ha la sensazione che la sua situazione non possa più migliorare. E'depresso, rassegnato, interiormente stanco e non ha più la forza di riprovarci un'altra volta.

Aiuta a comprendere che tutto ciò che ci accade ci compete e che l'unico fallimento consiste nel non tentare più.

Bambini: Gorse può aiutare i bambini a cui è morta una persona a loro cara o un animale a cui erano molto affezionati.

Differenze sostanziali tra Gorse, Elm e Oak:

Gorse in caso di difficoltà è capace di fermarsi e rassegnarsi.

Elm considera la propria attività come una vocazione e lo stato di affaticamento è passeggero.

Oak considera il proprio lavoro come un dovere e lo stato di affaticamento può essere cronico. Oak non si arrende mai.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER