Fiori di Bach - Holly (Agrifoglio – Ilex aquifolium)

Rabbia, odio, invidia, gelosia

Fiori di Bach Holly

Odio, gelosia, rabbia, sospetto, rancore, confronto con gli altri, senso d’inferiorità, frustrazione, insoddisfazione, pensa che gli altri siano migliori, posseggono di più, amarezza per i privilegi, i successi, i beni altrui. Sospetta che tutti tramino contro di lui alle sue spalle; si lagna per presunti soprusi, è troppo sensibile alle offese, è permaloso, lamentoso. L’introiettare provoca un comportamento violento. E’ un fiore per tutti, molto usato coi bambini. Problemi di fegato, depressione, insonnia.

Archetipo: Guerriero
Tendenza: Schizoide
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Eruzione, impellenza. Il frutto è rosso intenso e velenoso, incandescente. Holly è l’eruzione vulcanica, violenta, prorompente, improcrastinabile. Come rimedio sul piano fisico è simile a Vervain ed utile per: infiammazioni acute, eruzioni cutanee, dolori intensi come nevralgie, coliche e mal di denti, vampate di calore della menopausa, crisi di emorroidi e febbri alte. E’ un fiore molto usato con i bambini e gli adolescenti, quando le emozioni escono violentemente non ancora filtrate e bloccate dal SupeIo. A livello transpersonale Holly è collegato col principio dell’Amore Universale, quindi è un fiore che agisce sul piano spirituale. Holly ha dato ottimi risultati anche quando è stato usato collettivamente, spruzzato o vaporizzato in asili, scuole, luoghi di riunioni, in famiglie accese.

Chi ha bisogno di Holly ha il cuore indurito, è geloso, diffidente e nutre sentimenti di odio e di invidia su tutti i piani. Spesso si sente offeso o ferito.

Aiuta a provare una profonda comprensione per il mondo dei sentimenti umani, a fidarsi del prossimo ed a godere dei successi altrui. E' indicato per coloro che succhiano l'energia vitale degli altri.

Bambini: è utile per quelli che sono soggetti alla rabbia, collera, ira e malumori fortissimi, improvvisi, fino a venire alle mani. Molto usato.

Differenze sostanziali tra Holly e Willow:

Holly è chiaramente invidioso e geloso;è più attivo, più aperto. Riesce ad esteriorizzare la propria rabbia, il proprio odio e la propria sfiducia.

Willow ritiene che la vita, qualcosa o qualcuno lo abbiano trattato male senza che lui lo meritasse. Willowè passivo, le sue sensazioni negative sono dirette verso l'interno e provocano amarezza e la sensazione di essere vittima. La rabbia cova sotto la superficie.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER