Fiori di Bach - Honeysuckle (Caprifoglio – Lonicera caprifolium)

Attaccamento al passato, recriminazione

Fiori di Bach Honeysuckle

Attaccamento, non lasciare andare, nostalgia, rimpianto per il passato, che è reso bello nel ricordo. Può essere recriminazione rispetto al passato: “se non mi avessero costretto ora sì che...”, “se mi avessero fossi riuscito…”. Non si stacca dalla famiglia, dal vecchio gruppo di amici, perde il contatto con la realtà. Depressione, pianto, sonnolenza, malattie frequenti.

Archetipo: Creatore
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Regressione. Recrudescenza di sintomi e malattie che erano già stati debellati e che invece tornano a farsi vivi, riacutizzazione del dolore o della problematica. Morbo di Alzheimer, stati di regressione alla fase orale, anale, genitale o fallica.

Chi ha bisogno di Honeysuckle ha una grande nostalgia delle cose passate, non vive nel presente ma nei suoi ricordi. Non riesce ad accettare la perdita di una persona amata (genitore, figlio, moglie, marito, ecc.). Spesso rivive in modo drammatico le esperienze negative del passato. A volte dorme male e può soffrire di incubi.

Aiuta a ricordare i bei momenti passati (ed a far tesoro delle esperienze vissute) senza perdere di vista il presente perché il momento in cui si vive veramente è proprio il "momento presente". Insieme a Star of Bethlehem (per lo shock) è utile a chi ha sofferto per un grave lutto e ha la mente affollata di ricordi relativi alla persona che è venuta a mancare.

Bambini: è assai indicato per i bambini nelle colonie o in collegio che hanno nostalgia della loro casa.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER