Fiori di Bach - Hornbeam (Caprino bianco – Caprinus betulus)

Stanchezza, routine, noia

Fiori di Bach Hornbeam

Stanchezza mentale che si ripercuote sul fisico, routine, noia, stress, carico mentale. E’ stanco la mattina, ancora prima di cominciare, non per troppo lavoro, ma non ha la forza di cambiare. Inerzia difficile da superare, debolezza, sfinimento. Superata la difficoltà iniziale può fare molte cose durante la giornata. Hornbeam aiuta a dormire. Mal di testa, mal d’occhi, affaticamento. Hornbeam dà la forza per farcela.

Archetipo: Cercatore
Tendenza: Depressa
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Lassità, indebolimento puntuale: quando è necessario rinvigorire qualche parte del corpo o della mente, spesso utilizzato localmente come crema o gocce per riattivare la circolazione venosa, arteriosa e linfatica. Molto utile anche in caso di fratture, ossee, di lassità muscolari o di altri tessuti, per riattivare situazioni in cui c’è stagnazione, blocco, inerzia, in caso di artrosi o rigidità ossea come rimedio locale.

Utile nelle cure estetiche per carni e pelli cadenti, per flaccidità, rughe, in estetismi ai fianchi, seni cadenti, agendo in maniera simile al collagene.

Chi ha bisogno di Hornbeam soffre di una stanchezza dovuta più alla noia che al lavoro vero e proprio. Infatti la stanchezza scompare non appena trova qualcosa che la interessa o si butta nelle sue quotidiane attività. Teme di non farcela ma poi ce la farà. Qualcuno ha definito questo stato "sindrome del lunedì".

Aiuta a riacquistare una mente fresca e chiara e dà la sicurezza di potercela fare anche se il compito appare superiore alle proprie forze.

Bambini: può essere utile per coloro che non vogliono andare a scuola perché hanno paura di non capire la lezione o si annoiano perché non trovano le materie interessanti.

Differenze tra Hornbeam e Olive:

Hornbeam serve quandol'esaurimento è prevalentemente cerebrale o perché la noia ha ucciso l'entusiasmo; la stanchezza è infatti più psicologica che fisica in quanto dovuta al ripetersi della stessa cosa.

Olive è consigliato a chi ha corpo e mente esausti, non vi è più vitalità e la vita ha perso il suo sapore. Serve per tonificare l'anima, lo spirito e il corpo.

Differenze tra la sensazione mentale provata da Hornbeam, Scleranthus e White Chestnut:

Hornbeam ha la testa pesante, a volte si sente mentalmente sovraccarico; la sensazione di inerzia prevale.

Scleranthus passa con i pensieri da una possibilità all'altra, come una cavalletta, e prevale l'indecisione.

White Chestnut ha la mente sovreccitata; i pensieri girano senza sosta e non riesce a controllarli.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER