Fiori di Bach - Impatiens (Non mi toccare – Impatiens glandulifera)

Impazienza, accelerazione

Fiori di Bach Impatiens

E’ impaziente, troppo veloce rispetto agli altri, è molto dotato intellettualmente e preferisce lavorare da solo facendo molte cose contemporaneamente. Grosse difficoltà a collaborare con gli altri, ha una grande tensione mentale e nervosa.
E’ irritabile, può avere scatti d’ira e stizza che passano rapidamente che, se non espressi, provocano blocchi energetici e mentali. Si muove continuamente e a scatti, ha difficoltà a stare fermo e seduto, è sempre in procinto di fare qualcosa. Può essere precipitoso. Disturbi digestivi, tensioni muscolari, crampi, insonnia, incapacità a rilassarsi.

Archetipo: Guerriero
Tendenza: Isterica
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Accelerazione, rigidità dinamica. La pianta ha un fusto dritto e rigido, simile alle fibre di un muscolo teso e, al più piccolo tocco, espelle i semi. Cura i sintomi di dolore acuti, tipo analgesico, i crampi, gli spasmi, le coliche, le forti tensioni ed ha un effetto rilassante sui tessuti. Utile per le coliche infantili. E’ molto utile ovviamente in caso di tachicardie, di stress, di risposte adrenaliniche, di alcuni mal di testa. Lavora tipicamente su rigidità calde, dinamiche, infiammazioni, ma è stato sperimentato con successo il suo utilizzo anche con rigidità più fredde e statiche.
Il concetto di rapidità ed accelerazione è legato alla veloce risposta adrenalinica che si attiva nei momenti di emergenza tramite l’attivazione del sistema simpatico. Questo può essere utile per comprendere meglio il principio su cui lavora questo Fiore di Bach. Se la risposta simpatica è eccessiva come intensità, frequenza o durata si sviluppa tensione, ansia, dolore, crampo, che possono essere riequilibrati tramite Impatiens. Per questo motivo Impatiens può essere proficuamente utilizzato nella cura dell’ansia in abbinamento ad altri fiori più specifici.
Impatiens può essere efficacemente utilizzato nelle applicazioni locali e nei massaggi tramite olii e pomate per riequilibrare dolori muscolari, rigidità e crampi. In gocce può essere usato nelle otiti, nei mal di denti, come collirio, nelle allergie. Lavora come antinfiammatorio insieme a Vervain ed Holly.

Chi ha bisogno diImpatiens è veloce nell'azione e nel pensiero, vuole che tutto sia fatto senza esitazione né ritardi. E' impaziente e può avere delle reazioni eccessive. Lavora bene da solo e quando cade ammalato ha premura di ristabilirsi. Può soffrire di improvvise eruzioni cutanee o sfinimenti.

Aiuta a riacquistare il controllo di se stessi, a prendersi il tempo necessario per adempiere ai propri impegni, a fare le cose che piacciono (hobby, ecc.), ed anche riservare dei periodi di riposo necessari per ritrovare la pace interiore.. Serve anche per calmare l'agitazione provocata da un evento traumatico.

Bambini: Impatiens è utile per quelli che durante le compere o le visite piagnucolano ed hanno accessi d'ira. E' indicato per il neonato impaziente, che ha già un bel caratterino.

Differenze sostanziali tra Impatiens e Beech:

Impatiens è assai veloce nell'agire e nel pensare e diventa impaziente ed irritabile con chi è più lento. Comunque si calma facilmente.

Beech è incapace di comprendere gli altri e le loro abitudini: giudica infatti secondo le proprie idee. Non trova mai nulla di lodevole negli altri e riesce a vederne solo il peggio.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER