Fiori di Bach - Larch (Larice – Larix decidua)

Aspettative di fallimento

Fiori di Bach Larch

Mancanza di fiducia e di autostima, paura di fallire, di non riuscire a portare a termine tutto ciò che ha intrapreso, di non essere apprezzato: spesso rinuncia senza neanche tentare. Senso d’inferiorità, si rimane in disparte a guardare quanto sono bravi gli altri. Non c’è confronto e gelosia, ma modestia e sottomissione. A volte fa uso di alcol, psicofarmaci, malattie per non dover affrontare le prove difficili. Se forzati ad agire falliranno perché hanno già deciso di non essere capaci: è una spirale negativa. Malumori frequenti.

Archetipo: Innocente
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Incapacità. Se a livello personale il sentimento di incapacità è mentale e non reale, a livello transpersonale questa incapacità diventa un sintomo reale, che però può essere sbloccato dalla somministrazione del fiore. Larch è quindi molto utile per la riabilitazione al movimento dopo ingessature o altri fattori che hanno costretto un muscolo all’inattività e può essere utilizzato oralmente, per un recupero generalizzato, o localmente sul muscolo specifico, a cui è bene di solito aggiungere anche la somministrazione orale, per il senso mentale di incapacità e inferiorità dovuto all’infermità. Insieme a Gorse, Larch è utile a quelle persone che non notano un miglioramento con la terapia floreale: si aspettano di non poter migliorare o che la terapia non funzioni. E’ stato sperimentato con successo in alcuni casi di incapacità mentali o blocchi mentali da esame.

Chi ha bisogno di Larch non tenta mai nulla perché è troppo ancorato ad esperienze negative del passato. Si sente inferiore a coloro che lo circondano. Esita nell'azione e si aspetta il fallimento. Soffre di complesso di inferiorità che può risalire alla prima infanzia o persino al periodo prenatale.

Aiuta a dissolvere le idee fisse che autolimitano ed a sviluppare le capacità inutilizzate. Aiuta a prendere delle iniziative valutando in partenza la soluzione degli eventuali problemi che si possono incontrare. Serve per chi ha complessi di inferiorità o abusa di alcolici per questa ragione.

Bambini: serve per quelli che devono sostenere degli esami. E' utile per superare le difficoltà dei processi di separazione. Aiuta i bambini timidi, sempre attaccati alle gonne della mamma.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER