Fiori di Bach - Mimulus (Mimolo giallo, Mimulus guttatus)

Fobie, paura del conosciuto, timidezza

Fiori di Bach mimulus

Paura di origine conosciuta che ci fa ritirare in noi stessi, fobie, timidezza, disarmonia col mondo, difficoltà ad allacciare relazioni, ad inserirsi nelle situazioni. Claustrofobia, agorafobia, paura di rimanere soli in casa, del vuoto, di viaggiare, dell’aereo, degli animali, della povertà, del futuro. Paura del giudizio, rossori, balbuzie, sudorazioni, tachicardia.

Archetipo: Amante
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Amore
Principio Transpersonale: Ritrazione, raggrinzimento. Si fa piccolo, si ritira in difesa, si chiude, raggrinzisce. Mimulus può essere utilizzato esternamente a livello fisico su rughe, raggrinzimenti, pelle a buccia d’arancia, cheloidi, sclerodermia o in tutti i casi in cui si può ravvisare una ritrazione. Il principio transpersonale è ancora da esplorare.

Chi ha bisogno di Mimulus può essere snello, timido, nervoso, pacifico ed introverso. Talvolta tende ad arrossire o a balbettare, ridacchia nervosamente e spesso ha le mani sudate. Ha paura delle cose del mondo, ovvero: malattie, viaggi, dolori, incidenti, solitudine, povertà, buio, sfortuna e delle altre persone. Comunque se le tiene "dentro" e non ne parla volentieri.

Aiuta i timidi ed i ritrosi ad avere più coraggio, ad uscire dal guscio e ad affrontare le proprie paure che così, proprio come appaiono gli ostacoli in una stanza buia dopo aver acceso la luce, sembreranno meno insormontabili.

Bambini: è indicato per quelli timidi che non vogliono dormire al buio, che hanno paura della scuola, degli esami, degli animali e così via. Serve a quelli che sono molto nervosi e che sono spaventati dai rumori, dalle voci o da qualsiasi movimento brusco. Aiuta quelli che si aggrappano con paura alla madre in riunioni o sulle scale buie. E' utile per i neonati che piangono al risveglio senza ragioni evidenti.

Suggerimenti: gli individui che hanno bisogno di Mimulus devono imparare due cose: primo, convivere con la loro costituzione sensibile, che è qualcosa di prezioso; secondo, ogni tanto "ritirarsi" da questo mondo (senza farsene una colpa), per rinnovare le riserve vitali e riposare il sistema nervoso. E' molto importante che abbiano una loro stanza personale. Le persone caratterizzate da Mimulus dovrebbero inoltre capire che la paura nasce nel momento in cui ci si considera separati dagli altri. Più una persona si sente separata dal Tutto e più paura è costretta a provare. Solo comprendendo che la sua vera realtà non è fisica ma spirituale la paura scomparirà.

Differenze sostanziali tra Mimulus, Aspen e Rock Rose:

Mimulus prova ansie esagerate per cose che agli altri non fanno paura, oppure è agitato o nervoso perché deve affrontare situazioni impegnative.

Aspen ha delle paure vaghe e indefinibili di cui non parla (malocchio, fantasmi, voci, presagi, sensazioni, ecc.).

Rock Rose ha giustamente paura in quanto la situazione in cui si trova presenta dei pericoli reali (incidenti, ecc.).

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER