Fiori di Bach - Oak (Quercia – Quercus robur)

Le patologie dei Leader: perseguimento dell’obiettivo a tutti i costi, ostinazione, costanza

Fiori di Bach Oak

Ostinazione, buldozer. Scoraggiamento e disperazione in caso di malattia, ma non si arrende e persegue il suo obiettivo a tutti i costi. Una malattia prostra perché non accetta limiti e impedimenti all’azione. Ha grandi risorse fisiche e morali, non si preoccupa solo di sé, ma anche degli altri, spesso il benessere altrui è lo scopo della sua vita: sa assumersi grandi responsabilità. L’azione è fonte di vita, lavorano sempre, non riescono a fermarsi. Rischiano il collasso fisico e nervoso, hanno un’apprensione continua.

Archetipo: Guerriero
Tendenza: Isterica
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: ostinazione, costanza, forza. Può sembrare simile ad Elm, ma in realtà è più Oak legato a problematiche ostinate, costanti, forti, che non vogliono passare o a cui le persone ostinatamente si attaccano: quante patologie ci fanno comodo e noi ci attacchiamo ad esse con un’ostinazione incredibile, se vista razionalmente. Problemi di prostata sono curati da Oak perché collegati alla forza virile, alla ostinazione di non accettare i passaggi del corpo che avvengono con l’età, la pensione.

Chi ha bisogno di Oak lotta giorno dopo giorno per risolvere problemi o riconquistare la salute. E' coraggioso e si rattrista se la malattia gli impedisce di fare le sue cose o aiutare gli altri. A volte crolla perché dimentica che sono necessarie anche delle pause di svago e riposo, però non si lamenta mai perché non ha piacere a mostrarsi debole. Può soffrire di irrigidimenti alle spalle ed al collo.

Aiuta a riacquistare le proprie forze e ad accettare il riposo quando è necessario; serve per rilassarsi e vivere in modo meno ossessivo ed automatico.

Bambini: Difficilmente i bambini sviluppano delle caratteristiche Oak in quanto queste sono proprie dell'adulto e delle sue responsabilità.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER