Fiori di Bach - Red Chestnut (Ippocastano rosso, Aesculus carnea)

Paura, preoccupazione soffocante per gli altri, attaccamento

Fiori di Bach Red Chestnut

La mamma ansiosa. Preoccupazione eccessiva per le persone care, per i familiari legata all’attaccamento ed alla dipendenza. Ansia, preoccupazione eccessiva. Turbe nervose, agitazione, mal di testa, crampi allo stomaco.

Archetipo: Angelo Custode
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Aderenza, simbiosi, ipersensibilità. Utile per le persone molto sensibili, che avvertono nel proprio corpo il dolore degli altri, cosa che capita frequentemente nei terapeuti sensibili. Red Chestnut aiuta a disidentificarci dagli altri e ad identificarci con noi, col nostro Io o Sé Transpersonale, ci permette di ridefinire i nostri confini e la nostra identità. Molto utile in casi di distacchi, rotture o creazione di relazioni, di morti, di traslochi, di cambi di lavoro, di guarigioni o di malattie, in tutte le situazioni in cui appare utile ridefinire la nostra identità. Molto utile per chi lavora in ospedali, carceri, orfanotrofi, missioni e non ha sviluppato difese appropriate. In qualche modo è anche un fiore di protezione, come Walnut, Centaury e Aspen.

A livello fisico appare utile in caso di aderenze intestinali. Potrebbe funzionare in caso di micosi o altre affezioni cutanee.

Chi ha bisogno di Red Chestnut teme sempre il peggio e vive la vita altrui come se fosse la propria. Non si preoccupa di se stesso, ma dei suoi cari e lo fa in modo esagerato. Se riveste il ruolo di madre esorta i suoi figli alla prudenza anche se sono cinquantenni. In realtà ha paura di perdere il loro amore e quindi li protegge.

Aiuta a ridimensionare i propri timori e ad amare senza una iperprotezione soffocante. Aiuta anche ad emettere pensieri di armonia che rappresentano una vera protezione per le persone care. E' utile per coloro che sono a stretto contatto con le sofferenze altrui e le mamme nel periodo dello svezzamento. Serve anche nei casi di incubi notturni oppure quando vi sono dei desideri o delle bramosie incontrollabili. Il rimedio può anche essere utile in caso di desideri ossessivi (ad esempio il sesso) e bramosie (ad esempio l'alcol).

Bambini: è indicato per quelli che temono o sono ossessionati per la salute o la morte delle persone care. E' utile per quelli che si preoccupano al punto di perdere l'appetito, avere paure morbose durante il giorno ed incubi notturni.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER