Fiori di Bach - Rock Rose (Eliantemo, Helianthemum nummularium)

Paura, shock, panico, sonno agitato, prima di esami

Fiori di Bach Rock Rose

Situazioni d’emergenza improvvise che provocano shock, panico, angoscia, terrore, spavento, che di solito ha una durata limitata. Paura della morte e delle malattie, terrore di un evento che se dovesse accadere provocherebbe una situazione incontrollabile e devastante; a differenza di come è conosciuto abitualmente, Rock Rose non serve solamente per shock appena avvenuti, ma anche per la paura costante, che può durare anni, di un evento che genererà shock. E’ la costante paura del guerriero durante la guerra, che non gli impedisce di agire, ma gli consuma molte energie ed il sistema nervoso. Panico paralizzante, terrore, irrigidimento delle membra, cuore bloccato, soffocamento, atonia, svenimento, senso di sprofondare nel terreno. Come per il Rescue Remedy, il risultato è immediato. Possibili panico, collasso nervoso, rigidità, perdita della parola. Da prendere prima di andare a dormire in caso di sonni molto agitati. E’ molto utile per tranquillizzarsi prima di un esame, di un’operazione, del dentista, di un colloquio o dopo una brutta notizia.

Archetipo: Guerriero
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Sopravvivenza

Principio Transpersonale: Arresto improvviso, paralisi. Utile come rimedio di emergenza, componente fondamentale del Rescue Remedy, è il migliore rimedio nei casi che appaiono disperati, anche in parenti e amici che si fanno prendere dal panico. Rock Rose permette di riattivare la circolazione energetica che si era bloccata a causa di un trauma e che non riesce a riprendere naturalmente. A livello fisiologico Rock Rose si utilizza in tutti i casi di arresto o blocco sul piano fisico, come arresto cardiaco, blocchi di stomaco o intestinali, paralisi, blocchi della circolazione arteriosa, venosa o linfatica (anche se Rock Rose è più collegato a blocchi improvvisi e violenti e meno a blocchi cronici e leggeri), blocchi della parola, della vista, del processo decisionale, ecc.

Chi ha bisogno di Rock Rose è preso dal terrore o dal panico in tutte le occasioni di pericolo incombente (incidenti, catastrofi naturali, ecc.) o nei casi senza speranza (malattie gravi proprie o di qualche persona cara). A volte viene preso dalla paura per il riaffiorare di qualche brutto ricordo. Può soffrire di incubi notturni.

Aiuta a superare il panico ed a mobilitare forze quasi sovraumane in situazioni di emergenza e di crisi. E' utile per superare le paure transitorie e quelle che sopravvengono a causa di brutti ricordi. Aiuta anche ad eliminare gli incubi notturni.

Bambini: dovrebbero assumere Rock Rose a piccoli sorsi quelli che di notte si svegliano da un incubo gridando e piangendo, finché si siano a poco a poco ripresi. Serve anche per quelli che hanno subito un incidente oppure sono stati impauriti dai ladri, film, storie terrificanti o altri fatti di violenza.

Differenze sostanziali tra Rock Rose e Star of Bethlehem:

Rock Rose serve instati acuti e spesso passeggeri, in cui è necessario agire immediatamente.

Star of Bethlehem è adatto per rimuovere le conseguenze latenti di un incidente o di un trauma anche se è accaduto parecchio tempo prima.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER