Fiori di Bach - Star of Bethlehem (Latte di gallina, Ornithogalum umbellatum)

Traumi non elaborati

Fiori di Bach Star of Bethlem

Lutto, separazione, dispiacere improvviso, traumi non elaborati, blocchi d’energia, shock rimasti bloccati nel subconscio e nell’organismo, circuiti energetici ed informativi non chiusi. Non sempre la persona si accorge di aver subito uno shock, non lo ricorda o non gli dà importanza. Affinché si produca un trauma deve per forza esserci una resistenza: un coltello non può ferire una superficie d’acqua.

Va bene anche in caso di tristezza, disagio o dolore lancinante inspiegabili. Cura anche dolori fisici forti, come dolori mestruali molto intensi. Viene spesso definito un rimedio d’emergenza, ma lavora in profondità anche su traumi infantili quando la persona è in grado di scavare, di portare alla luce quel particolare trauma. Più avanti potrà lavorare su altri traumi più profondi. Non è opportuno consigliarlo quando una persona è depressa o sta particolarmente male: non sempre uno è in grado di andare a scavare nel proprio passato e riviversi i traumi per poterli rielaborare: prima è necessario ristabilire il centro della persona.

Archetipo: Orfano
Tendenza: Tutte
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Resistenza, trauma. Aiuta a cicatrizzare le ferite e a portare alla superficie tutto ciò che è rimasto in profondità e crea infiammazione o disturbo. Salda tutte le connessioni interrotte e stimola la riparazione dei tessuti a tutti i livelli. Se il trauma è stato accompagnato da panico serve anche Rock Rose, se è collegato ad una forte componente emozionale serve anche Honeysuckle, se il trauma si è ripetuto può servire White Chesnut. Può portare a galla dolori legati a vecchi traumi, come infarti, botte, incidenti, per farli uscire definitivamente: questo può richiedere anche molti mesi di prescrizione. Spesso, dopo che una persona inizia a dimenticarsi di assumere i Fiori, a perdere o rompere la boccetta, a provare disturbi in concomitanza con la loro assunzione sta emergendo un blocco che Star of Bethlehem aiuta a riportare a galla, vincendo la resistenza del paziente. Aiuta anche a ridurre le resistenze muscolari e tissutali, rilassandoli e riducendo dolori, contratture, coliche, spasmi, dolori mestruali, ecc. Se il dolore è altalenante si può associare Scleranthus, se è molto forte Elm per lo straripamento. La stipsi può essere vista come resistenza al passaggio delle feci, l’asma dell’aria, l’ipertensione arteriosa del sangue, il reflusso gastrico del cibo. Star of Bethlehem può rivelarsi utile anche per ridurre la resistenza di articolazioni: artrosi, artrite, rigidità -> un’applicazione locale aiuta a sciogliere queste rigidità.

A seguito di un trauma una parte del circuito informativo interno (feed back) viene interrotto, producendo un’assenza di integrazione dei messaggi, che spesso si materializza in sintomi e patologie; il ripristino del circuito di feed back permette ai messaggi di essere compresi ed integrati e ai sintomi di non essere più necessari: avviene uno sblocco. Spesso la Stella di Betlemme aiuta le coppie che non riescono ad avere figli, laddove il blocco è legato ad un blocco emozionale, ad un circuito interrotto. Frequentemente le cicatrici, di solito quando interrompono un meridiano, interrompono circuiti energetici ed informativi: questo problema è troppo spesso trascurato, arrivando a produrre danni e patologie anche gravi. In medicina energetica i circuiti interrotti dalle cicatrici sono risolti iniettando appositi farmaci sotto la cicatrice. Da alcuni esperimenti risulta che l’iniezione di Star of Bethlehem provoca gli stessi effetti.

Star of Bethlehem aiuta a riequilibrare e ricomporre l’aura, che in molte patologie psicologiche è sfrangiata, con evidenti segni di fuga di energia.

Chi ha bisogno di Star of Bethlehem è traumatizzato, ha subito un forte choc non importa se fisico o mentale, recentemente o in un lontano passato. Spesso ha sofferto un grave lutto ed ha la mente affollata di ricordi relativi alla persona che è venuta a mancare.

Aiuta ad eliminare le conseguenze di traumi fisici, mentali o spirituali, sia recenti che lontani nel tempo. Rivitalizza il sistema nervoso donando vitalità, chiarezza mentale e forza interiore. E' utile nei casi in cui si accusano disturbi ai sensi o mestrui dolorosi. Viene spesso utilizzato con Crab Apple per le persone che hanno fatto abuso di analgesici. E' un buon coadiuvante nelle terapie volte a risolvere traumi psichici (rebirthing, regressione della memoria, ecc.).

Bambini: Star of Bethlehem, insieme a Walnut, aiuta alla nascita per rimuoverne il trauma e poi, nei primi giorni di vita, per sopportare lo shock causato da tanti rumori nuovi. Alcuni suggeriscono di aggiungere questa miscela all'acqua del bagno. E' anche utile nei traumi dovuti alla perdita di un animale amico ed insieme a Honeysuckle per superare il trauma dovuto alla perdita di una persona cara.

Differenze sostanziali tra Star of Bethlehem, Honeysuckle e Walnut:

Star of Bethlehem è ancora sotto shock a causa di un'esperienza traumatica recente o avvenuta in un lontano passato.

Honeysuckle soffre di nostalgia, vive proiettato nel passato e rimpiange i bei giorni andati o le difficoltà ormai lontane.

Walnut è consigliato a chi non si adatta alle cose nuove (pubertà, matrimonio, menopausa, orario, abitazione).

Differenze sostanziali tra Star of Bethlehem e Rock Rose:

Star of Bethlehem è adatto per rimuovere le conseguenze latenti di un incidente o di un trauma anche se è accaduto parecchio tempo prima.

Rock Rose serve instati acuti e spesso passeggeri, in cui è necessario agire immediatamente.

Differenze sostanziali tra Star of Bethlehem e Agrimony

Star of Bethlehem va a lavorare nell’inconscio profondo, portando a galla traumi sepolti, di cui spesso la persona non è a conoscenza o a cui non dà la corretta importanza. Questi traumi agiscono dal profondo, ma non spingono per uscire.

Agrimony: lavora ad un livello di inconscio più superficiale, che preme per uscire e genera ansia; la persona ne è in qualche modo consapevole e tenta di impedire l’emergere dall’inconscio, evitando quindi ogni sconvolgimento.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER