Fiori di Bach - Sweet Chestnut (Castagno dolce, Castanea sativa)

Depressione, esaurimento, angoscia estrema (situazione temporanea)

Fiori di Bach Sweet Chesnut

Angoscia, desolazione, vuoto, sensazione di essere abbandonato. Ha forza interiore e fiducia nelle sue capacità, ma situazioni contingenti lo portano ad una disperazione profonda, si sente in un tunnel di cui non vede l’uscita, si sente solo ed abbandonato. Stato di privazione, di esaurimento, di malinconia, di angoscia esistenziale; ciò che lo rendeva gioioso ora non lo interessa più. E’ per persone di ideali elevati, positive, evolute che devono attraversare un momento difficile nel loro percorso evolutivo, una crisi profonda da cui usciranno rafforzati e migliori di prima verso una maggiore autonomia ed un passaggio evolutivo: il loro precedente sistema di valori non è più sufficiente, una parte di loro è morta e dovrà risorgere. Esaurimento nervoso, scoramento, perdita di capelli.

Archetipo: Mago
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: Insufficiente rigenerazione. Utile in casi di necrosi, di degenerazione tissutale, di atrofia, di bruciature, putrefazioni in abbinamento con Clematis. Può essere sperimentata in tutti i casi in cui è necessario un colpo di reni importante per risolvere patologie gravi e che richiedono un profondo cambiamento di vita.

Chi ha bisogno di Sweet Chestnut soffre molto dentro di sé perché gli sembra che la vita della sua stessa anima sia in pericolo; in effetti pensa di aver raggiunto i limiti della propria capacità di sopportazione.

Aiuta ad attraversare le fasi di trasformazione dolorose senza arrendersi o spezzarsi. Sweet Chestnut solleva la cortina di disperazione che soffoca la persona e le ritorna la fiducia nel domani. Allora l'o­rizzonte si illumina e la speranza ritorna... in fondo al tunnel si scorge di nuo­vo la luce.

Bambini: è utile a quelli che per un disguido si ritrovano soli e pensano di essere abbandonati ed a quelli che per un motivo o l'altro vengono presi da una profonda disperazione.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER