Fiori di Bach - Vervain (Verbena – Verbena officinalis)

Le patologie dei Leader: iperattività, fanatismo, tensione, rigidità

Fiori di Bach Vervain

Iperattività, entusiasmo eccessivo, dogmatismo, fanatismo, rigidità. Si sente vivo solo se fa, si realizza nell’azione, se lavora, mette troppa energia nelle sue attività, è sfibrato ed annoiato, ha bruciato troppo velocemente le tappe. E’ un entusiasta, vorrebbe trascinare gli altri, che tutti fossero attivi, convinti e veloci quanto lui, cerca di galvanizzarli con le parole: rischia di degenerare in fanatismo, perde la giusta misura. Sforzo eccessivo, stanchezza, tensione, esaurimento psicofisico, collassi, incapacità a rilassarsi, tic, insonnia.

Archetipo: Sovrano
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Riconoscimento

Principio Transpersonale: espressione esagerata, rigidità dinamica, irradiazione, impellenza. Queste caratteristiche, ancora più che in Holly, denotano una necessità di esprimere immediatamente, di buttare fuori qualunque cosa, al contrario di Centaury, di Willow e Larch. A livello fisico Vervain è usata in caso di infiammazione acuta, gonfiore, rossore, di solito in applicazioni locali, ma anche preso per via orale. Oltre che come antinfiammatorio lavora anche come antidolorifico. E’ stata riscontrata la sua utilità con eruzioni improvvise, orticarie, allergie alimentari improvvise, ascessi, contratture muscolari acute, otiti e congiuntiviti acute, emorroidi, herpes zoster. A livello fisico la rigidità può dividersi in rigidità statica, più fredda, lenta e passiva, e in rigidità dinamica, più acuta, calda e impellente. In quest’ottica Vervain è utile nelle ernie discali, in alcune lombalgie, sciatalgie, torcicollo e distorsioni. Vervain viene utilizzato, seguendo il principio di irradiazione, in casi di nevralgia del trigemino, parestesie e tutte le patologie che si irradiano lungo nervi o altre vie. A volte una manifestazione sintomatica appare in rapida impennata oppure veramente esagerata: in questo caso possiamo sperimentare l’uso di Vervain. A livello mentale Vervain può essere utile nei casi di malattia bipolare (maniaco-depressiva) per il polo maniaco e con i bambini definiti iperattivi o caratteriali.

Chi ha bisogno di Vervain ama le cose giuste e la disciplina. Pensa di essere un "salvatore" e che le sue idee debbano essere seguite e valorizzate.

Aiuta ad allentare la presa, così da potersi rilassare e riposare. Mette una persona in condizioni di ascoltare anche le opinioni altrui ed a modificare il proprio punto di vista, se lo ritiene necessario.

Bambini: serve per quelli iperattivi, che alla sera non vogliono mai andare a letto.

Differenze tra Vervain e Vine:

Vervain è pieno di entusiasmo per ciò che crede e cerca di convertirvi anche gli altri. Vive in tensione, tende ad esagerare e può consumare vita ed energie per rincorrere il suo ideale.

Vine ritiene di conoscere cosa vada bene per gli altri. Non cerca di convertire ma tende ad obbligare gli altri a fare come lui pensa sia giusto. Sarebbe un tipo eccezionale se non interferisse pesantemente con la vita degli altri.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER