Fiori di Bach - White Chestnut (Ippocastano bianco – Castanea Sativa)

Rimuginio mentale

Fiori di Bach Wite Chesnut

Pensieri ossessivi, anche positivi (pensa sempre alla fidanzata) e indesiderati, dialogo interiore, tortura mentale. Si fissa su particolari e perde la visione d’insieme, i pensieri diventano più importanti delle azioni, congestione mentale, idea fissa, si perde la concentrazione e l’attenzione, si rischiano incidenti. Insonnia, cefalee: molto utile per chi non riesce a prendere sonno.

Archetipo: Saggio
Tendenza: Ossessiva
Ferita Primaria: Sopravvivenza

Principio Transpersonale: Rigenerazione - Degenerazione. Necrosi dei tessuti, putrefazione, disfacimento, dermatiti, pruriti, carenze neuronali (quali la sclerosi) o sanguigne, a potenziare il lavoro di Clematis. Si può ipotizzare anche una funzione di Sweet Chestnut nell’equilibrare l’accrescimento tumorale.

Chi ha bisogno di White Chestnut soffre per una grande attività mentale che non riesce a controllare; nella sua mente si accavallano pensieri e preoccupazioni continue, che gli impediscono il sonno e la concentrazione.

Aiuta a ritrovare la pace mentale e la capacità di control­lare i propri pensieri.

Bambini: serve per quelli che dopo aver ricevuto un'osservazione si rabbuiano e restano tristi per diverse ore. Un bambino normale (ed anche l'adulto) dovrebbe vivere minuto per minuto e non rimuginare su ciò che è passato e non c'è più (sgridata compresa).

Differenze tra la sensazione mentale provata da Hornbeam, Scleranthus e White Chestnut:

Hornbeam ha la testa pesante, a volte si sente mentalmente sovraccarico; la sensazione di inerzia prevale.

Scleranthus passa con i pensieri da una possibilità all'altra, come una cavalletta, e prevale l'indecisione.

White Chestnut ha la mente sovreccitata; i pensieri girano senza sosta e non riesce a controllarli.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER