Tipologie Caratteriali - Il Tipo Amore o Eros

Il tipo amore tende ad identificarsi con l’oggetto, cerca il contatto, la compagnia, l’unione, la comunità, ha il senso del sociale, dell’amicizia, della fratellanza.

La tendenza, che può essere consapevole o no, è di unirsi all’Assoluto.

Egli ha un forte bisogno delle relazioni, di essere amato e di amare, la paura di perdere l’oggetto procura sofferenza, ha paura a rimanere da solo.

  • Amore Attivo: ha sempre bisogno di dare amore, ha molte relazioni, anche amorose, è estroverso, generoso.
  • Amore Passivo: ha bisogno di essere amato, è fedele ad una relazione, non cambia, è dipendente dall’altro, ha paura di perdere le persone e le cose che gli danno sicurezza. E’ introverso, credulone, passivo, accomodante, servizievole, influenzabile, ripiegato su se stesso, sui suoi sentimenti.

L’amore più diffuso è quello possessivo, che si impossessa di una persona, ma esiste anche l’amore oblativo, con caratteristiche più femminili, che si fa assorbire dalla persona amata fino a sparire.

Il tipo evoluto possiede saggezza, altruismo disinteressato, comprensione ed intuizione. Egli non ha più bisogno dell’oggetto, non c’è attaccamento, ma irradia amore e magnetismo.

Entrambi posseggono gentilezza, tolleranza, pazienza e tendenza all’unione.

  • A livello fisico: il tipo non evoluto ha una forte pulsione sessuale, accumula beni materiali, ama le comodità e l’abbondanza. E’ pigro e carente di dinamismo, attività e volontà.
  • A livello emotivo: è il suo campo, dove si trova a proprio agio. Ci sono quelli che hanno bisogno di essere innamorati indipendentemente dall’oggetto e quelli che credono di amare ma che in realtà vogliono essere amati.
  • A livello mentale: c’è il desiderio della conoscenza e l’avidità di informazioni. Ha una mente inclusiva, intuitiva e generosa, spesso lavora come insegnante o educatore.
  • A livello spirituale: l’amore assume i toni della saggezza e dell’intelligenza, diviene amore spirituale, per il Sé universale e sviluppa la compassione, la coscienza di gruppo, la sensibilità psichica che portano ad una profonda comprensione della vita e degli altri. Si sviluppa fermezza, libertà, non attaccamento, giustizia ed entusiasmo.

Qualità positive sono il mettere in relazione, il fondere, l’unire, il nutrire, il rafforzare, l’educare, la comprensione col cuore, l’insegnamento.

Il tipo amore deve integrare la volontà, l’autonomia e l’autostima.

Fiori di carattere: Cicory, Centaury

Fiori di sostegno: Mimulus, Red Chestnut, Larch, Pine, Willow, Gorse, Wild Rose, Mustard, Honeysuckle

Morfologia: Dilatato tonico se amore attivo, dilatato atonico se amore passivo

Tipologia: Agricoltore

Cibo: Erbivoro, carboidrati

Patologia del Tipo Amore

La patologia del Tipo Amore assume caratteristiche depressive. Non dobbiamo farci trarre in inganno da una depressione, che è fisiologica nella stragrande maggioranza delle persone almeno una volta nella vita.

Il tipo amore ha un enorme bisogno d’amore e tende a cadere facilmente in depressione; il suo Io è molto fragile, è incapace di viversi la sua libertà, di assumersi delle responsabilità, ha paura di esporsi e di prendere decisioni. Ha grosse difficoltà a stare da solo. La rinuncia e la dipendenza gli fanno perdere di vista i suoi desideri e lo portano ad identificarsi col dolore e la sofferenza: spesso sarà medico, psicologo, educatore, infermiere per potersi occupare della sofferenza altrui.

La sua aggressività e spesso controllata con l’ossessività.

Le altre Tipologie

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER