Le Tipologie Caratteriali - Il Tipo Cognitivo

Il tipo cognitivo ha molto sviluppate le funzioni razionali, logiche, di astrazione e cognitive. E’ interessato dalla conoscenza astratta, dalle leggi universali, è uno scienziato, fisico, filosofo, matematico, ricercatore, psicologo, medico, contabile, biologo, professore. La sua forte tendenza analitica lo porta a distinguere il reale dall’irreale e a comprendere profondamente la legge di causa- effetto.

Conosce il Mondo attraverso la mente, non è interessato a valori morali, alle religioni e spesso al fine ultimo della vita: deve conoscere tutti i fenomeni della vita attraverso i sensi ed il ragionamento.

  • A livello fisico: è un po’ freddo e distaccato, classico nel vestire, con una casa ordinata e pulita, ma impersonale.
  • A livello emotivo: è incapace di esprimere le emozioni ed i sentimenti ed ha particolare avversione per chi è influenzato da passioni ed ideali, che ritiene inutili. Questo atteggiamento è però dovuto al fatto che tutto il suo sentimento e la sua devozione sono diretti alla verità, alla conoscenza ed alle idee.
  • A livello mentale: si muove molto a suo agio: è instancabile ad analizzare idee e a formulare teorie e riesce a mantenere una concentrazione prolungata. L’eccessivo razionalismo lo porta al materialismo ed al riduzionismo. Ha un grande orgoglio mentale e un criticismo distruttivo. Il tipo evoluto aggiunge l’intuizione alla razionalità e riesce a penetrare le leggi della natura, i principi del pensiero e le idee universali; accettando il mistero della vita raggiunge l’umiltà e l’imparzialità.
  • A livello spirituale: se evoluto esprime la sua potenzialità attraverso la via cognitiva scientifica: tutti i grandi scienziati hanno percorso questa via.

Fiori di carattere: White Chestnut, Beech

Fiori di sostegno: Aspen, Cherry Plum, Crab Apple, Holly, Rock Water, Sweet Chestnut, Water Violet

Morfologia: Ritratto Frontale

Tipologia: Raccoglitore e commerciante

Cibo: Onnivoro, latticini e lipidi

Deve integrare i sentimenti, le emozioni, gli impulsi ed i desideri.

Patologia del Tipo Cognitivo

La patologia del Tipo Cognitivo assume caratteristiche di tipo schizoide e c’è un grosso ricorso al meccanismo della rimozione. Può essere soggetto a nevrosi di tipo fobico: nelle fobie proietta la sua angoscia.

Può diventare anche ossessivo- coatto.

Le altre Tipologie

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER