Le Tipologie Caratteriali - Il Tipo Creativo Artistico

È alla costante e difficile ricerca della bellezza e dell’armonia, che è equilibrio dinamico;la conquista dell’armonia passa attraverso il superamento di contrasti e conflitti dolorosissimi. È una tipologia molto tormentata, spesso in crisi, bipolare per natura, si muove tra due opposti e quando riesce a trovare l’equilibrio e l’armonia arriva ad un alto grado di sintesi. La via dell’armonia è costellata di ostacoli da superare, di resistenze nella materia, negli esseri umani, nell’ambiente e ciò procura gravi frustrazioni e senso d’impotenza nella sua realizzazione.

Deve smettere di lottare per raggiungere l’armonia su di un livello superiore.

La sua energia è indirizzata alla forma esterna e alla realtà spirituale interna.

E’ instabile, deve fare un costante sforzo per conciliare i due poli opposti. Ha immaginazione creativa, mobilità, iperattività, enorme sensibilità, molto estroverso oppure introverso.

Tende ad unificare, ad armonizzare e includere per raggiungere la perfezione.

Il suo problema di fondo è l’eterna insoddisfazione, ha bisogno di grandi emozioni per stare bene, non riesce a godere delle piccole cose della vita quotidiana. Non riconosce le autorità esterne, è ricettivo, sensibile ai mutamenti, intuitivo, coglie tutto e ne rimane molto impressionato.

  • A livello fisico: ha forti desideri sessuali e sensuali stimolati dalla bellezza fisica, ma le manifestazioni di questo impulso sono generalmente raffinate; ha buon gusto, sensibilità per i colori e le forme.
  • A livello emotivo: è generalmente evoluto e polarizzato, è instabile e mutevole, con improvvise impennate di umore, può passare da stadi di ottimismo e di esalamento a momenti di pessimismo e forte scoraggiamento. E’ metereopatico e molto sensibile all’ambiente in cui si trova; è influenzato dalle altre persone e delle quali percepisce il mondo interiore e le vibrazioni che emanano. Può essere telepatico ed avere precognizioni. Spesso generoso e coraggioso, è pronto a grossi sacrifici ma, a causa della sua natura polare, può essere spietato nel negare il suo aiuto.
  • A livello mentale: si manifesta la sua polarità nel contrasto tra il bisogno di armonizzare e sintetizzare e la tendenza a combattere tutto ciò che deriva dall’armonia. Ha il senso dell’umorismo, brillante e simpatico, è poliedrico, ma manca di logica. Se è evoluto trova il suo centro e da lì osserva le sue polarità; se riesce ad elevarsi trova l’intuizione, una serenità profonda e la comprensione umana
  • A livello spirituale: La sua esperienza della via estetica diventa realizzazione dell’immanenza divina attraverso la bellezza.

Deve integrare il pensiero logico, la volontà e la percezione – sensazione intesa come armonizzazione.

Può avere dislessie, asimmetrie e confondere la destra con la sinistra.

Fiori di carattere: Scleranthus, Clematis

Fiori di sostegno: Mimulus, Chestnut Bud, Aspen, Cherry Plum, Cerato, Hornbeam, Wild Oat, Agrimony, Willow

Morfologia: Ritratto con bozze e reagente

Tipologia: Agricoltore

Cibo: Erbivoro, carboidrati

Patologia del Creativo Artistico

La patologia del Tipo Creativo artistico assume tratti depressivi che lo rendono ansioso depressivo e tratti euforici che lo rendono isterico. L’isterico non è stato in grado di strutturare un Io e neppure un Super-io, quindi sarà lontano dalla morale e dalla correttezza, perché non riconosce queste categorie. La sua aggressività è soprattutto una drammatizzazione per impressionare gli altri: urla tanto, ma in realtà non è violento, non è pericoloso né per sé né per gli altri.

A causa del suo così labile senso di identità, viene ferito ed offeso facilmente ed a ciò reagisce con scatti di ira violenta e di odio intenso, che poco dopo riconosce senza difficoltà o sensi di colpa.

Vive in una pseudo realtà in cui ha sempre un personaggio da recitare e da usare come strumento di seduzione, ma appena la platea non gli interessa più, cambia con disinvoltura e velocità, grazie al suo spiccato talento camaleontico.

Il suo bisogno di attrarre l’attenzione e di impressionare gli altri è più importante di tutto il resto.

 

Le altre Tipologie

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER