Le Tipologie Caratteriali - Tipo Idealistico Devozionale

L’idealista ama un ideale al quale si lega profondamente, il devozionale si lega a qualcuno che fa da guida, da esempio di tipo mistico: dona il suo Io a qualcuno, l’Io è fuori dal conscio e dall’inconscio (dall’uovo di Assagioli).

La sua caratteristica è la devozione che tende a trasformare il desiderio in idealismo. Ha una natura polare: la una spinta verso l’alto per raggiungere l’oggetto delle sue aspirazioni contrasta con la spinta verso il basso per concretizzare nella realtà il modello a cui aspira.

L’oggetto amato è sempre idealizzato, l’ideale dà una tendenza a salire, alla ricerca della perfezione, del modello ideale.

Si sente portatore di una vita corretta, quindi cerca di cambiare gli altri, riducendo la verità alla sua verità del momento.

Si rivolge sempre a qualcosa di esterno a sé, ma senza mai fondersi. E’ molto determinato e ha forza di volontà.

Può essere un pioniere, un idealista, un salvatore dell’umanità, ma anche un fanatico, un estremista, un assolutista.

  • A livello fisico: è severo nei confronti del proprio corpo, visto come un ostacolo al raggiungimento delle aspirazioni interiori: deve essere trasceso a favore di ideali più elevati.
  • A livello emotivo: è idealista, governato da forti passioni, manca del senso della misura: è unilaterale e difficile da trattare.
  • A livello mentale: la visione non riesce ad essere chiara, l’intelligenza è dominata e attivata dalle sue forti passioni, quindi è spesso intollerante e critico. E’ molto sincero. La sua evoluzione è molto lenta perché possiede una personalità integrata, non ha grossi conflitti perché tutte le sue azioni, i suoi sentimenti e le sue idee tendono in maniera unilaterale alla stessa meta.
  • A livello spirituale: se evoluto percorre la via della devozione mistica e si eleva fino agli stati di coscienza più alti, da cui ha una visione pura dei principi transpersonali, nei quali infonde il suo amore, incarnandoli in un ideale vivente.

Fiori di carattere: Vervain, Rock Water

Fiori di sostegno: Cherry Plum, Elm, Pine, Red Chestnut

Morfologia: Ritratto Laterale

Tipologia: Agricoltore

Cibo: Erbivoro, carboidrati

Patologia del Tipo Idealistico Devozionale

La patologia del Tipo Idealistico Devozionale presenta un quadro nevrotico duplice: cade in depressione a seguito della perdita dell’oggetto amato o dell’ideale e presenta tratti paranoici. I disturbi paranoici utilizzano il meccanismo di difesa della proiezione, in cui il soggetto attribuisce inconsciamente agli altri i suoi impulsi ostili e minacciosi che lui stesso nutre dentro di sé.

 

Le altre Tipologie

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER