Le Tipologie Caratteriali e i Fiori di Bach
Ogni tipologia caratteriale ha una sua via verso il Sé, per l’integrazione e l’armonizzazione della propria personalità.
Ci sono 3 modelli di fondo, che si esprimono attraverso l’Azione (Ethos), il Sentire (Eros) ed il Pensare (Logos).
E’ raro trovare una persona che sia una tipologia pura, normalmente possediamo due o tre tipologie dominanti, anche se possiamo avere caratteristiche di tutte le tipologie.
Vediamo qui illustrate le caratteristiche tipiche di ogni tipologia. E’ importante notare che ogni tipo ha due fiori di carattere, che lavorano sul suo processo costituzionale, ed alcuni fiori di sostegno, che potranno essere utilizzati di volta in volta durante le fasi della vita.
Così succede anche per i tipi misti: normalmente individueremo un paio di fiori caratteristici ed altri che potranno variare a seconda dei periodi anche molto rapidamente.
Questo non vuole e non può essere uno schema rigido, perché solo l’esperienza può permetterci di lavorare in maniera corretta.
Roberto Assagioli, allievo di Sigmund Freud e collega di Jung fu il primo psicanalista italiano e fondatore della psicosintesi. Egli propone un utile modello della psiche umana, famoso col nome di Uovo di Assagioli.
Assagioli sostiene che dentro di noi coesistono differenti subpersonalità, ognuna portatrice di sue esigenze, emozioni ed istinti.
Tipo Volontà
Tipo Amore
Tipo Attivo Pratico
Tipo Creativo Artistico
Tipo Cognitivo
Tipo Idealistico Devozionale
Tipo Organizzativo Rituale
Indice Fiori di Bach
|