Tipologie Caratteriali - Il Tipo Attivo Pratico

E’ caratterizzato da un’attività intelligente e pratica, capacità inventiva e di adattamento, ottiene il massimo risultato col minimo sforzo. Grande abilità nel manipolare la materia, efficienza, rapidità, economia, intuizione, creatività, sono artigiani, tecnici, commercianti, finanzieri, costruttori, imprenditori, bancari, trasportatori, inventori.

Immagina prima di fare. E’ agitato, impaziente ed arrivista. Ha una visione materialistica e pratica della vita, per lui sono importanti il successo sociale, il guadagno, l’esteriorità, conta il suo tornaconto personale e non il guadagno del gruppo o della società. Deve integrare alti ideali, emozioni e sentimento.

Il tipo evoluto avrà integrato il lato femminile e sarà sensibile, generoso e amico sincero, avrà superato giudizi e preconcetti e raggiunto la pazienza, la capacità di sintesi ed il distacco dalle cose materiali.

In questo secolo l’attivo pratico è la categoria più diffusa.

  • A livello fisico: ha grande senso pratico, abilità nella manipolazione e trasformazione, sa costruire e riparare. E’ fortemente attratto dal denaro, per il quale è capace di compiere grossi sforzi. Il denaro non viene poi speso per godersi la vita, ma per fare altro denaro.
  • A livello emotivo: è estroverso, impulsivo, ha reazioni motorie incontrollate, è focoso e non ha la pazienza di attendere il momento opportuno per dire o fare qualcosa. Affettivamente è rigido, spigoloso, non ha grande sensibilità psichica ed estetica. Anche se donna manca completamente il lato femminile della psiche, che deve faticosamente essere integrato.
  • A livello mentale: è molto attivo, ma se la sua mente non è abbastanza matura, questa attività si traduce in pensieri confusi e non in intelligenza e manifesterà astuzia, capacità di imbrogliare gli altri e di sfruttarli, piacere nelle chiacchiere e nei pettegolezzi.
  • A livello spirituale: se è evoluto riesce a staccarsi dai risultati delle proprie azioni e le compie con atteggiamento disinteressato: percorre la via dell’etica.

Fiori di carattere: Impatiens, Heather

Fiori di sostegno: Mimulus, Holly, Chestnut Bud

Morfologia: Reagente

Tipologia: Raccoglitore e commerciante

Cibo: Onnivoro, latticini e lipidi

Patologia dell’Attivo – Pratico

La patologia del Tipo Attivo Pratico assume caratteristiche maniacali e paranoico narcisiste.

E’ caratterizzata da estroversione, eccitazione, ipermotricità, tendenza a negare i conflitti e i problemi della vita, dove autocoscienza e riflessione sono sostituite da attività frenetica e grande impegno.

L’Io è ipertrofico, sono frequenti idee di grandezza, atteggiamenti egocentrici e logorroici, un pensare frammentario ed una mancanza di concentrazione.

E’ convinto che qualunque cosa gli accada intorno sia collegata a lui: gli altri tramano costantemente per nuocergli e vivrà molte situazioni normali come aggressioni personali.

Le altre Tipologie

Indice Fiori di Bach

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER