Le Tipologie Caratteriali - Il Tipo Organizzativo Rituale

La sua funzione principale è la sensazione – percezione. Ama le azioni rituali, ordinate, ripetitive e tranquille, spesso in gruppo. Lavora come organizzatore di gruppo, si esprime nella vita esterna molto più che in quella interiore.

Compie ogni cosa in maniera organizzata e decorosa, ordinata secondo regole e tradizioni; ogni azione è compiuta come se fosse un rito, una cerimonia. Ha interessi per il livello fisico e per quello mentale, è un organizzatore, intelligente, ha una buona volontà strutturata, crea per costruire, ha una mente chiara, lavora per ordinare: agricoltore, contadino, architetto, ingegnere, costruttore, dirigente, informatico, creatore di forme, ballerino, ginnasta, atleta.

Rispetta i ritmi di giorno e notte, delle stagioni. Il tipo puro è un concentrato, è rigido, fisso sul suo obiettivo, un buldozer, noioso, meticoloso, pedante se non integra il sentimento e l’emozione.

  • A livello fisico: raggiunge i suoi scopi organizzando la cooperazione ed il lavoro di gruppo necessari allo scopo, mettendo insieme ed ordinando i materiali giusti.
  • A livello emotivo: manca di tatto cogli altri, con cui ha difficoltà a stabilire buoni rapporti.
  • A livello mentale: ha la mente chiara del cognitivo, l’attività costruttiva del creativo, l’attività pratica dell’attivo pratico, ma è diverso da ognuno di loro. Ha disciplina, capacità di manipolare l’energia della materia, perseveranza, cura nei dettagli, cortesia, capacità di saper interpretare i simboli. Ama l’ordine fine a se stesso, è avaro, ostinato, tende a controllare e dominare gli altri.

Deve integrare sentimenti ed emozioni.

Fiori di carattere: Crab Apple, Honeysuckle

Fiori di sostegno: Aspen, Cherry Plum, White Chestnut, Gentian, Olive

Morfologia: Concentrato

Tipologia: Cacciatore

Cibo: Carnivoro proteine

 

Le altre Tipologie

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER