Fiori di Bach - Gentian (Genzianella autunnale, Genziana amarella)

Depressione, scoraggiamento per cause note, dubbi, tristezza, fragilità

Fiori di Bach Gentian

Depressione e scoraggiamento per cause note, dubbio, facile scoraggiamento, pessimismo, scetticismo, ipocondria, malumore, tristezza. Difficoltà ad accettare le fasi alterne della vita. Se fallisce non ritenta più. E’ un rimedio molto utilizzato.

Archetipo: Angelo Custode
Tendenza: Depressa
Ferita Primaria: Amore

Principio Transpersonale: Fragilità, specie davanti alla percezione di aggressività.

A livello fisiologico il concetto di fragilità si applica alla pelle, ai sistemi vascolari, linfatici, agli occhi, all’apparato respiratorio, ai capelli, alle unghie, ai denti, alle mucose, al morale di fronte a quelle che percepiamo come aggressioni e che ci spezzano qualcosa dentro, ci fanno chiudere.

Chi ha bisogno di Gentian è scettico, dubita di tutto (anche di se stesso), è pessimista e si scoraggia facilmente. Se migliora la situazione (malattia, affari o altro) basta un piccola complicazione per scoraggiarlo nuovamente.

Aiuta a perseverare o a riprovare; contribui­sce a disperdere il pessimismo e ad affrontare le prove della vita con maggior ottimismo. E' molto efficace nello stato di malumore deprimente destato da un avvenimento conosciuto, per esempio dopo la morte del partner o in caso disoccupazione continuata. E' pure utile per i figli che vengano contesi tra due coniugi separati e per le persone anziane che vengono allontanate negli ospizi.

Bambini: Gentian ha dato buoni risultati con i bambini divenuti ansiosi e scoraggiati a causa di piccoli insuccessi scolastici e con quelli contesi dai genitori divorziati.

Differenze tra Gentian, Gorse, Mustard, Wild Rose e Sweet Chestnut:

Gentian più che disperato è dubbioso e sfiduciato, basta un contrattempo a renderlo depresso o dubitare di poter guarire.

Gorse ha perso ogni fiducia. Rifiuta le proposte di aiuto perché pensa che niente e nessuno lo possano aiutare.

Mustard è triste, vuoto, apatico, sta male e non riesce a comprendere cosa gli stia accadendo.

Wild Rose è rassegnato ed apatico, non si preoccupa di quello che potrebbe succedergli.

Sweet Chestnut è disperato al massimo grado, ma è una situazione temporanea. Non riesce più a vedere un futuro migliore. Prova, ed esprime, solo disperazione, angoscia e solitudine, ma sa che uscirà dal tunnel.

Indice Fiori di Bach

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER