Fiori di Findhorn - Fiori Scozzesi

Riportiamo di seguito l'elenco dei Fiori di Findhorn, noti anche col nome di Fiori Scozzesi, trovati da Marion Stocker.
Le principali indicazioni riguardano il senso di alienazione che assale chi, abituato alla campagna ed agli spazi aperti, è costretto a vivere nelle convulse aree urbane. Particolarmente efficaci per i problemi spirituali, trovano applicazione anche nei problemi più generali di stress, paura, relazioni sociali, isolamento, tristezza e vari squilibri emotivi. I fiori di Findhorn sono prodotti utilizzando fiori selvatici della Scozia e acque pure raccolte da sacre sorgenti curative. Sono preparate secondo il metodo inventato da Edward Bach. Le sottili proprietà delle essenze, infatti, restaurano l’equilibrio a tutti i livelli dell’essere: fisico, mentale e spirituale. Possono agevolare l’evoluzione della persona in senso positivo e collaborano con forza nel processo di trasformazione. Realizzano la capacità di concentrare l’attenzione su modelli di comportamento ormai logori e su stati mentali negativi che potrebbero contribuire al crearsi di situazioni di disagio, di squilibrio emotivo e disarmonia spirituale, o esserne addirittura causa. Stimolando l’innata abilità all’autoguarigione, le essenze di Findhorn restaurano l’ordine partendo da un livello più elevato e aiutano a rafforzare qualità desiderabili o comunque positive come il coraggio, la pace interiore, l’amore e l’accettazione. La magia del Giardino di Findhorn è rinomata in tutto il mono, ed è proprio in questo luogo dedicato allo Spirito Divino presente in noi e in tutta la Natura, che le Essenze dei fiori di Findhorn si sono manifestate. Marion Leight ha svolto inizialmente l’attività di omeopata nella nativa Australia, dove ha studiato con Ian White. A Findhorn, la sua capacità di comunicazione e di cooperazione con i regni angelici/deva, ha dato luogo allo sviluppo della Findhorn Flower Essence.

Apple (Malus Sylvestris)
Sviluppo e corretto uso della volontà, grazie alla rimozione dei blocchi in direzione di un’azione positiva; concentrazione; forza interiore volta a superare l’inerzia; autodisciplina; umiltà; obbedienza alla volontà superiore; trasformazione di desideri più bassi in amore e della volontà egoistica in volontà di servire gli altri. Blocchi che impediscono la realizzazione, inerenti al potere e all’abilità; inabilità a sostenere l’autodisciplina; fascino del potere e della superiorità; mancanza di forza nell’azione o nell’autoaffermazione; tendenza a soccombere a bassi desideri; manifestazioni sessuali squilibrate; esaurimento delle forze creative sessuali. L’essenza di Malus selvaticus facilita il contatto con le nostre aspirazioni più elevate, liberando il nostro attaccamento a desideri personali e rendendoci capaci di usare la nostra volontà di servire veramente per il bene di tutti..

Balsam (Impatiens Glandulifera)
Disposizione all’intimità e a espressioni di amore; capacità di prendersi cura e di nutrire se stessi e gli altri; di sentirsi bene nel proprio corpo e nell’ambiente; coscienza dei bisogni del corpo, delle sensazioni e dei sentimenti; calore; sensibilità; sensualità; relazioni interpersonali vincolanti; celebrazione della sessualità; risanamento dell’aspetto materno/femminile del Sé; potere creativo femminile; connessione con la madre Natura. Paura della separazione; della vita o della nascita; paura dell’intimità; sensazione di non essere amati o di non essere accettati; sensazione di essere trascurati, abbandonati o rifiutati, di essere senza radici o senza casa; mancanza di vincoli; alienazione dalla madre o dall’aspetto femminile del Sé; paura delle relazioni interpersonali; riduzione del calore fisico e della presenza; percezione fisica di sé negativa; frigidità; freddezza; permissività; esibizionismo; desiderio inappagato. Quando abbiamo la sensazione di essere fuori luogo, quando siamo a disagio, possiamo avere delle difficoltà a relazionare, ci sentiamo isolati dagli altri e non amati. L’Abete del balsamo ci ricorda la divinità del nostro essere nella forma fisica. Sperimentiamo sentimenti di calore, sensibilità e tenerezza verso noi stessi e verso gli altri, una nuova gioia e armonia nelle nostre relazioni

Bell Heather (Erica Cinerea)
Fiducia in se stessi e negli altri. Bell Heather aiuta ad accedere alla propria forza interiore e a tener duro, a resistere nei periodi difficili, nei quali si perde la fiducia e la speranza. Si diventa resistenti allo stress, ai contrattempi, agli imprevisti, alle delusioni o ai disguidi, aiuta a recuperare la propria flessibilità, consolida la propria energia e aiuta a stare saldamente radicati per terra e fiduciosi in se stessi.

Birch (Betula Pendula)
Porta luce nella mente; espande la coscienza del cosmo; mette in contatto con la Mente Universale; dirige l’esperienza dell’infinito “qui ed ora”; porta profonda consapevolezza; realizzazione della saggezza interna delle esperienze della vita; coltiva le esperienze spirituali; sollecita un atteggiamento focalizzato e intuitivo e il potere di vedere la visione e dirigere il corso di questo evento. Visione oscurata o non chiara; situazione di attaccamento a modelli di pensiero che impediscono lo sviluppo e l’apertura; incapacità di vedere al di là di se stessi e delle proprie preoccupazioni; inquietudine; introspezione; ottusità dei sensi; vivere nel passato o nel futuro; evasione dalla realtà ed eccessiva attività fantastica diurna; stati di estraneità dal corpo fisico; “punti ciechi”; incapacità di trarre insegnamento dagli errori commessi; confusione mentale. L’essenza di Betulla facilita l’apertura verso la comprensione delle cause delle circostanze della vita e delle situazioni difficili. Quando ci identifichiamo con il livello più basso del nostro Io, o con conflitti o determinati modelli di comportamento, possiamo influenzare o restringere la percezione del nostro essere e del mondo e in tal modo ostacolare le aspirazioni più elevate. L’essenza di Betulla libera la nostra immaginazione e sollecita a sperare nel futuro.

Broom (Cytisus Scoparius)
Chiarezza mentale; concentrazione; comunicazione; integrazione; capacità decisionale; espressione di sé; funzione di guida; intuizione; pensiero creativo; chiarezza di propositi. Perdita della memoria; senso di ottusità; debolezza mentale; smarrimento; confusione; mancanza di integrazione, coordinazione o comunicazione. La Ginestra porta luce nella mente. Quando il corpo mentale è oscurato o opaco o quando siamo distratti, siamo ostacolati nell’espressione e nella comunicazione. L’essenza di Ginestra permette alla luce dell’intuizione di illuminare la mente, ispirando in noi la sua brillantezza e portando il pensiero creativo alla sua più alta espressione.

Cherry (Prunus Serrulata)
Equanimità, giustizia. Aiuta ad aprire il proprio cuore all’amore e a trascendere le limitazioni delle eredità karmiche e sociali che legano a modelli di comportamento e di pensare vecchi. Quando si permette di farsi guidare dal cuore in tutte le proprie relazioni la nozione di separazione si dissolve mentre ci si identifica con l’essenza divina presente in ognuno e in ogni cosa. Ci si sente capaci di agire con compassione per il benessere nostro e dell’umanità.

Daisy (Bellis Perennis)
Calma ed equilibrio in situazioni di attività intensa; leggerezza; presenza; capacità di formulare o mantenere saldo un proposito; protezione; capacità di godere delle cose; riscoperta dell’innocenza. Senso di oppressione; paura di perdere il controllo; distrazione; confusione; forte influenzabilità; inconsistenza; indifferenza; essere “nelle nuvole”; incostanza; ipersensibilità. La Margherita aiuta a mantenere l’innocenza, la vulnerabilità e la sensibilità quando, essendo la nostra vita tanto intensa, temiamo, nella tempesta, di perdere la calma. L’essenza di Margherita ci aiuta a mantenere i nostri propositi e a non cedere, proteggendo il nostro impegno e i nostri sforzi.

Elder (Sambucus Nigra)
Capacità di invocare i poteri di recupero del corpo; accettazione di sé; entusiasmo; essere giovanili; riconoscimento del processo di invecchiamento; illuminazione; infusione di energia a livello cellulare attraverso un crescente afflusso di energia pranica; rivelazione e irradiazione del proprio vero essere e della propria bellezza; gioiosa espressione del corpo fisico. Indicazioni: Quando ci si sente indegni o impacciati; quando non si prova piacere di sé e del proprio corpo; quando ci si sente brutti, pesanti o vecchi; per un’eccessiva identificazione con l’immagine di sé; ottusità; personalità sottomessa o tenuta rigidamente sotto controllo; quando il Vero Io è mascherato; per la mancanza di vitalità personale o di vivacità. Mediante l’essenza di Sambuco permettiamo alle forze rigeneranti del sole di penetrare in gran quantità nel nostro corpo. I nostri centri di energia o chakra ne vengono irradiati, portando sensazioni di benessere e illuminando di conseguenza la nostra bellezza interiore.

Globe-Thistle (Echinops Sphaerocephalus)
At-One-Ment
Globe-thistle helps us willingly and joyfully make sacrifices that will liberate us on our path. When we reconnect with our inner strength and resilience to do what we must, we can surrender the non-essentials in our lives and discover that letting go and serving the highest good brings us the deepest peace and joy.

Gorse (Ulex Europaeus)
Rinnovamento della forza vitale; vitalità; motivazione; entusiasmo; capacità di vivere il momento presente; piacere e celebrazione della vita. Apatia; esaurimento; debolezza delle difese; svogliatezza; mancanza di motivazione o di gioia; incapacità di partecipare o condividere. L’Ulex europaeus è portatore di luce, araldo della gioia – quella qualità dell’anima che ci può guarire. Quando siamo esausti, non abbiamo più energia per partecipare pienamente alla vita. Rischiamo allora di trattenere le energie per conservarle per noi stessi negandoci però in tal modo la vera fonte di rifornimento di cui abbiamo bisogno. L’essenza ci riporta al piacere di vivere ogni attimo con pienezza. Ci dà speranza. Questo rafforza la volontà e l’immunità del corpo.

Grass Of Parnassus (Parnassia Palustris)
Pace interiore e ricettività spirituale; capacità di svuotare il calice dell’essere per accogliere il flusso proveniente dalla fonte spirituale; potere della vulnerabilità; irradiazione della pura luce dell’amore; purezza del cuore; trasformazione del potere in amore; qualità ricettive femminili: gentilezza, morbidezza, delicatezza, finezza; apertura e leggiadria; modestia; innocenza; virtuosità; capacità di liberare la tristezza e il dolore.: Conflitti tra potere e amore; paura di essere in potere di qualcuno; pusillanimità; delicatezza; barriere protettive contro la tristezza profonda e il dolore; paura di essere indifesi e vulnerabili; autodifesa con forti scudi protettivi; sensazione di essere fuori controllo; trattenersi dal condividere; elusività; timidezza. Quando ci sentiamo oppressi da forti emozioni, dalla paura o dalla vulnerabilità, possiamo creare delle barriere protettive che ci separano dai nostri reali sentimenti. La Parnassia ci apre alla piena espressione dell’Io e libera l’accesso alle qualità dell’anima, cioè alla beatitudine, alla pace, alla gioia e alla serenità.

Harebell Scottish Bluebell (Campanula Rotundifolia)
Manifestazione di abbondanza; ri-allineamento; affermazione; equilibrio; fiducia in se stessi; stabilità. Timore della mancanza; possessività; mancanza di fede; attaccamento; coscienza della povertà; sensazione di non essere in linea con se stesso e con l’ambiente. La Campanula sollecita l’accordo con lo Spirito. Quando perdiamo la fede in noi, possiamo causare un blocco del flusso di energie spirituali. Il timore della mancanza produce attaccamento e possessività, ostacolando la nostra capacità di dare e ricevere. L’essenza di Campanula ci apre alla consapevolezza di tutto ciò che la vita ha da offrire e infonde in noi la grazia e la gratitudine di accettarlo.

Hazel (Corylus avellana)
Scorrere con il flusso della vita e aver fiducia nella Fonte; accettazione e fede nell’evoluzione positiva sul cammino individuale della vita e del destino; rivelazione e realizzazione degli scopi e dei potenziali personali; perseveranza nel perseguimento delle mete e degli obbiettivi; motivazione a superare gli ostacoli; determinazione; catalizzatore stimolante del movimento e della libertà d’azione; fiducia nella capacità di superare gli ostacoli; gioia della liberazione e dell’abbandono. Incapacità di raggiungere scopi e obbiettivi; mancanza di forza nel perseguire le mete; procrastinazione; eccessivo controllo del flusso e della direzione della vita; timore o incapacità di liberarsi da vecchi legami; attaccamento al passato; tendenza a tenersi entro limiti prestabiliti autonomamente; paura di fallire o di commettere errori; non osare muoversi al di fuori della propria dimensione; scoraggiamento; insoddisfazione; frustrazione; agitazione; attività febbrile non mirata. Spesso sprechiamo una quantità considerevole di energie nello sforzo di controllare la direzione e il flusso della nostra vita, insistendo con ciò che ha ormai smesso di esserci di qualche utilità, oppure rimanendo prigionieri dei limiti del nostro stesso pensiero. L’essenza di Nocciolo ci porta nel presente del tempo, collaborando alla rottura dei vincoli che ci tengono legati al passato. Allorché dunque concediamo alla vita la libertà di fluire liberamente, anche noi procediamo con lo stupore e la gioia della novità e confidiamo nel potere del movimento infinito.

Holy-Thorn (Cratageus Sp.)
Nascita ed espressione dell’attività creativa a tutti i livelli; apertura agli altri; intimità e cura; compassione radiosa; calore e amorevole accettazione di tutti; amore universale di Cristo; trasformazione mediante il potere dell’amore. Indicazioni: Blocco dell’espressione di sé e della creatività; chiusura; mancanza di coinvolgimento; tendenza a creare barriere nell’amicizia; timore del rifiuto; repressione dell’Io Vero. L’essenza di Biancospino è preparata con i fiori del Glastonbury Thorn. Si dice che la pianta originale sia spuntata dal bastone di Giuseppe di Arimatea quando colpì la collina di Wearyall in Glastonbury. Questa essenza ci risveglia alla presenza dell’amore del Cristo in noi e negli altri.

Jona Pennywort (Umbilicus Rupestris)
Porta alla luce della coscienza la consapevolezza; prepara a fronteggiare la verità emergente; domina le forme dell’oscurità dell’altro mondo; collabora al riconoscimento e alla integrazione di tutti gli aspetti dell’Io; spinge ad affrontare onestamente le paure nascoste; collabora alla ricerca della Verità; stimola lo spirito di rinnovamento; invita la Luce protettrice dello Spirito Santo; incita all’obbedienza delle Leggi dello Spirito; sostiene la prova di forza; suggerisce la disciplina; l’osservanza; il desiderio di fare ammenda; la redenzione; la salvezza; l’impeccabilità; l’assenza di giudizio. Fascino del Cammino della Luce; ripudio dell’ombra; occultamento dell’ombra interiore; paura del buio; incubi; occultamento di pensieri oscuri; negatività; pensieri o stati mentali oscuri o demoniaci, paure psichiche: paura di essere posseduti, delle forze soprannaturali o demoniache, superstizione, fascino dei poteri delle Tenebre; segretezza; tendenza a distorcere o velare la verità a se stessi e agli altri; sospetto; delusione; tormento; paranoia; tentazione; orgoglio; trasgressione o sfida delle leggi spirituali; giudizio; colpevolezza; rimorso; vergogna. Quando neghiamo o temiamo gli aspetti oscuri del nostro essere, o della nostra vita, creiamo illusione e, conseguentemente, delusione di sé, producendo la necessità di esercitare il giudizio contro se stessi e contro gli altri. Con l’essenza di Iona Pennywort diveniamo consapevoli che l’oscurità coesiste come parte di un tutto per rivelare la chiarezza e lo splendore della Luce. In tal modo avanziamo nel cammino con una nuova consapevolezza e un’aspirazione pura.

Ladys-Mantle (Alchemilla Vulgaris)
Trasmette la luce della coscienza nell’inconscio; abbraccia la sapienza onnisciente e illimitata; integra la vita dell’anima alla realtà ordinaria; sprona ad abbandonarsi e confidare nella conoscenza interna dell’Io Vero; stimola la ricettività alla scienza spirituale tramite i sogni e il regno degli archetipi; ad interpretare i simboli dell’inconscio; a coordinare il razionale e il pensiero astratto, alla comprensione; alla rispondenza; alla capacità di osservazione; all’attenzione; alla comunicazione. Indicazioni: Limitazione della comprensione al livello cosciente, della mente razionale; mancanza di immaginazione o di visione; insensibilità al mondo interiore dei sentimenti; breve durata dell’attenzione; facilità alla distrazione; ignoranza; apatia; disordine dislessico; mancanza di riflessione; noncuranza; eccessiva attività fantastica diurna; impassività; irresponsabilità; eccessiva riservatezza; conservatorismo; scetticismo; eccessiva reattività; proiezione dei problemi personali. Quando non siamo in grado o non vogliamo ammettere il lato inconscio del nostro essere, la nostra consapevolezza e comprensione diviene limitata. L’Alchemilla facilita la riconciliazione del nostro cammino interiore ed esterno in modo che ci sia possibile sperimentare l’unione e la completezza che cerchiamo, portando alla luce la nostra conoscenza universale innata.

Laurel (Prunus Lusitanica)
Svela il potere in modo che si possa manifestare; porta le idee alla luce e le traduce in stimolo all’azione; opera con il 7˚ raggio dell’organizzazione, dell’ordine e dell’espressione dello Spirito attraverso la forma; abilita alla scelta delle opportunità al servizio della realizzazione dei propositi nella vita della persona; sintetizza differenti aspetti o energie in un insieme unificato; evoca il potere di trattenersi e mantenere il silenzio quando necessario; rafforza l’impegno e l’efficacia nella realizzazione di una visione. Incapacità di “trattenere la visione”; negazione dei propri talenti; dell’iniziativa e delle risorse dell’io; procrastinazione; facilità alla rinuncia; fallimento dell’azione per timore dei rischi; fallimento nell’evocazione della volontà di scegliere e quindi di seguire la via che è stata determinata; sensazione di essere oppresso dall’incapacità di integrare i diversi aspetti di un progetto; disorganizzazione. L’essenza di Lauro ha un effetto armonizzante e sintetizzante. Quando le piante vengono trattate in modo da poterne fruire, noi dobbiamo, con coraggio e audacia, fondere le nostre energie individuali alla Volontà più Elevata. L’essenza di Lauro ci aiuta a credere che siamo sostenuti dal mondo spirituale quando agiamo per il bene del tutto.

Lime (Tilia Platyphyllos)
Conoscenza ed esperienza dell’io come universo; passaggio da un livello più basso di identificazione a un livello più Elevato; unificazione della coscienza individuale alla coscienza collettiva e ambientale; trasformazione dell’istinto all’autoconservazione in una distaccata vocazione a servire il mondo; attività umanitaria tramite l’individuazione del bisogno, servizio, capacità di relazionare e senso di responsabilità; coscienza del gruppo. Introspezione o concentrazione su se stessi; iperidentificazione con un livello basso della personalità dell’Io; sensazione di debolezza; eccessiva dipendenza; paura di essere dominati; intolleranza, pregiudizio o nazionalismo; mancanza di consapevolezza del tutto; separatismo. L’essenza di Lauro ci aiuta ad ancorare l’amore universale nel nostro cuore. Sostenendoci in situazioni di eccessiva separazione dal proprio io spirituale o dagli altri, l’essenza di Lauro ci può infondere forza e incoraggiare ad operare per la pace e l’armonia spirituale sulla terra.

Mallow (Malva Sylvestris)
Armonizzazione del pensiero con i sentimenti del cuore, realizzando così l’”amore nell’azione”; trasmissione delle energie dell’anima nei pensieri e nelle azioni; manifestazione del potere dell’unità tra cuore e mente; pensiero intuitivo attraverso il cuore; stimolo a seguire la guida del cuore; ad essere e ad agire in accordo; cordialità; integrità; raffinatezza; benevolenza. Separazione o distacco del pensiero dal sentimento; conflitti interpersonali; disaccordo; polarizzazione; tendenza ad essere troppo mentali; iperattività mentale; pensiero ripetitivo; eccessiva loquacità; incoerenza; ostinazione; scortesia; tendenza al disordine; sregolatezza; intolleranza; goffaggine. Quando creiamo separazione nella nostra vita tra pensiero e sentimento, la capacità di passare a una Volontà più Elevata è ostacolato. L’essenza di Malva glorifica l’unificazione di corpo e anima, di mente e spirito, e la capacità di vivere congruentemente buone relazioni interpersonali.

Monkey Flower (Mimulus Guttatus)
Padronanza di sé; evocazione dell’anima nell’espressione di sé e infusione della forza personale; fusione di anima e personalità; unicità della propria persona; capacità di agire sulla base della forza dei propositi individuali e con convinzione interna, audacia e forza di carattere; autoaffermazione; fiducia in se stessi; realizzazione di sé; assenza di paura nell’accettazione della controreazione degli altri; capacità di stabilire confini chiari. Incapacità di esprimersi ed agire secondo la propria verità; timidezza; nervosismo; apprensività; temperamento troppo remissivo; eccessiva compiacenza; eccessiva umiltà; tendenza a tradire il proprio potere; paura di essere sfruttati o dominati dagli altri; modelli di dipendenza; paura della disapprovazione, del biasimo, della critica, del ridicolo, dell’umiliazione; paura dell’ira o dell’indignazione altrui; difficoltà a dire di no. A volte siamo riluttanti a esercitare pienamente il nostro potere per paura di essere biasimati, o perchè pensiamo che la nostra forza o il nostro potere provengano da un livello più basso del nostro io o ego. L’essenza di Mimolo ci aiuta a conoscere e a confidare nella nostra guida interna e a trovare il potere e il coraggio di agire.

Ragged Robin (Lychnis Flos-Cuculi)
Purificazione interiore; promozione della circolazione; facilitazione del libero flusso della forza vitale; epurazione; salute. Congestione; tossicità; ostruzione; blocchi; opacità del vivere; impaccio dello spirito. L’inquinamento nel nostro essere e nell’ambiente in cui viviamo crea tossicità, congestione e ostruzione del libero flusso delle forze vitali e delle energie. L’essenza di Ragged Robin collabora alla pulizia dei canali e alla purificazione a tutti i livelli.

Rose Alba (Rosa Alba)
Illuminazione del potere individuale; potere creativo della parola; volontà spirituale e proposito; coscienza diretta dalla volontà; guida divina e protezione; azione positiva attraverso l’intuizione; capacità di essere responsabili e di prendere l’iniziativa; capacità di comando; capacità di parlare e di agire secondo un’autorità interiore; pazienza; persistenza e perseveranza; determinazione; forza; benevolenza; onore; principio maschile; estroversione e creatività; guarigione per mezzo del padre/principio paterno; virilità; potenza. Uso dittatoriale e autoritario della volontà; impulso al potere e al controllo personale; tendenza a controllare le situazioni e gli altri; abuso di potere; tendenza ad essere dominanti; ad usare parole e scuse per difendersi, attaccare o autogiustificare se stessi o le proprie azioni; tendenza a nascondersi dietro scudi protettivi; insicurezza emotiva; tendenza a trattenersi e a non esprimere se stessi; a sentirsi inadeguati o impotenti; incapacità di iniziare, agire o compiere qualcosa; inflessibilità; rigidità delle idee; aderenza rigida alla convenzione o alla tradizione; orgoglio; arroganza; tendenza alla critica; al giudizio; all’ostinazione. Senza amore, il potere può essere usato male. Grazie a modelli di controllo appresi, sentimenti di inadeguatezza o di orgoglio, il livello più basso del sé o ego può minare l’autorità interiore del Vero Sé. La Rosa Alba collabora alla connessione con il Sé più Elevato allo scopo di elaborare un intuito e una comprensione spirituale interiore con cui sviluppare la forza di incarnare la propria verità.

Rose Water Lily (Nymphaea Sp.)
Capacità di percepire l’intima vicinanza e relazione con lo Spirito; l’Amato; evoluzione spirituale; equilibrio spirituale; ascensione; penetrazione del mistero della Presenza attraverso l’abbandono. Senso di perdita della connessione con lo Spirito; sentimento di abbandono o perdita di Dio; incapacità di penetrare nelle profondità dell’anima o dello spirito; perdita della forza del cuore di fronte alla difficoltà di un nuovo passo nel Cammino del Ritorno; incapacità di abbandonarsi, inclinazione a struggersi nel desiderio disperato di consegnarsi allo Spirito. Quando aspiriamo ferventemente a muoverci verso livelli più alti di rivelazione o quando nella disperazione invochiamo aiuto, l’essenza di Rose Water Lily infonde coraggio nel cuore. Con fede possiamo discendere nelle profondità e ascendere alle altezze per scoprire la Verità dell’Essere: indistruttibile, immutabile Spirito, connessione con l’Amato.

Rowan (Sorbus Aucuparia)
Capacità di perdonare se stessi e gli altri; capacità di imparare dalle passate esperienze; risoluzione del karma; armonia attraverso il conflitto; liberazione delle tensioni e del dolore immagazzinati; capacità di affrontare profonde emozioni represse. Adesione a vecchi modelli comportamentali; propensione a giudicare gli altri; a sfuggire alle situazioni; a rimanere sulla difensiva; a modelli auto-distruttivi; a rifiutarsi di cedere e lasciar perdere; risentimento. L’essenza di Sorbo si rivolge al nostro attaccamento alle emozioni e ai modelli abituali, ereditati e acquisiti attraverso il Karma. Accettando le lezioni delle nostre esperienze passate, possiamo evitare di ripetere gli errori e riconciliarci e vivere congruentemente con noi stessi e nel mondo. Il Sorbo ci apre a livelli più elevati dell’essere e conferisce il potere di arrendersi all’amore incondizionato e guaritore.

Scots Pine (Pinus Sylvestris)
Capacità di ascolto, fiducia nella conoscenza interna e nell’intuizione; capacità di sentire la guida spirituale interna; apertura alla Sapienza Antica all’interno di sé e della Natura. Barriere che impediscono la fiducia nella conoscenza interna e nell’intuizione; blocchi all’ascolto interiore ed esterno; resistenza all’ascolto della verità; dipendenza eccessiva dalla conferma esterna; indecisione. L’essenza di Pino ci aiuta a chiarire i canali del vero apprendimento interno, e nel silenzio, nella ricerca e nella richiesta di risposte, possiamo imbatterci nella nostra fonte di sapienza interiore. La verità allora ci è rivelata.

Scottish Primrose (Primula Scotica)
Pace interiore e fermezza; ritorno sulla terra; armonia interiore; rilassamento; purezza di sentimenti; esperienza d’amore e compassione. Paura; costrizione; panico; trauma; paralisi; ansia; isteria; conflitto interiore; conflittualità nei rapporti interpersonali; scoraggiamento. La Primula opera per la pace. Quando siamo spaventati, ansiosi o in conflitto, l’essenza di Primula aiuta a ripristinare i ritmi naturali. Quando stiamo in pace, ristabiliamo l’armonia, permettendo in tal modo il libero fluire della forza della vita a tutte le parti del nostro essere, portando equilibrio.

Sea Pink (Armeria Maritima)
Guarisce la scissione tra i livelli più alti e più bassi del sé, tra anima e personalità; compimento della stabilità e dell’equilibrio tra gli opposti; armonizzazione del chakra della corona e della radice, e dell’anima e della forma; abbandono del più basso nel più alto; volontà di essere; risveglio del kundalini; forza magnetica che lega l’anima e la personalità in una relazione ben funzionante. Estinzione o blocchi nei sistemi energetici del corpo; sovraccarico; incapacità di liberarsi; vacillazione tra gli opposti; tendenza a seguire i desideri del sé più basso; forte desiderio di esperienze stimolanti; intempestività della stimolazione del kundalini; personalità scissa; problema fondamentale della relazione tra Spirito e materia. L’essenza di Armeria ci aiuta a liberare i desideri più bassi e i blocchi che interferiscono con il flusso della forza vitale. Quando avvertiamo una scissione dal Sé più Elevato, l’essenza dell’Armeria favorisce la dissoluzione di questa barriera, e, regolando le correnti dell’energia della vita e della coscienza, cerca di unire le polarità tra loro, permettendoci di perseguire la giusta via di mezzo.

Sea Rocket (Cakile Maritima)
Conoscenza interiore e fiducia nell’abbondanza della natura; reverenza e amore per la natura attraverso la purezza dell’essere; possibilità di imbattersi nei serbatoi del Sé per il rifornimento e la rigenerazione; reidratazione; succulenza; capacità di portare avanti e sostenere la vita; conservazione delle risorse; fecondità. Paura della scarsità; povertà; evaporazione o dissipazione delle riserve; sensazione di indigenza; spreco o dispendio superfluo delle risorse; essere troppo materialisti; accaparramento con ostentazioni episodiche; iper-protezione; impoverimento o esaurimento; tendenza a sopravvivere invece che a prosperare; spreco delle opportunità; mancanza di assorbimento della linfa vitale per nutrire o rifornire il corpo; disidratazione; aridità; difficoltà nel dare e nel ricevere; essere assorbiti da se stessi. Possiamo sperimentare la sensazione che non abbiamo sufficienti risorse per soddisfare i nostri bisogni, sia materiali, sia emotivi o spirituali, e ciò può creare uno stato di ricerca continua di mezzi per provvedervi. L’essenza di Sea Rocket ci aiuta a riconnetterci con le Leggi della Manifestazione e dell’Essere. Quando ci ricordiamo che portiamo in noi il potere di richiamare il Tutto dal Nulla, non abbiamo più bisogno di accumulare tanto per soccorrere le nostre insicurezze, e condividiamo l’abbondanza con cuore aperto.

Silverweed (Potentilla Anserina)
Risveglio alla spiritualità; affioramento dell’autocoscienza; integrità; autodisciplina; godimento dei piaceri semplici della vita; ritorno alle radici; moderazione; frugalità; umiltà. Eccessiva indulgenza; agitazione; meticolosità; ristrettezza mentale; sconnessione dallo spirito; eccessiva concentrazione su di sé; avidità; arroganza. L’essenza di Silverweed parla della necessità di vivere con leggerezza sulla terra. E’ utile in momenti in cui ci occupiamo eccessivamente di cose materiali e ci allontaniamo dal nostro essere o dai nostri propositi più elevati. Ci permette di ritornare ai valori di base, alle radici. Ci può aiutare a elevare la nostra coscienza attraverso un profondo contatto con le forze della Natura e, attraverso la terrestrità, irrompere ad una spiritualità più elevata.

Snowdrop (Galanthus Nivalis)
Radiosità interiore in tempi di oscurità; capacità di ripresa; forza interiore; capacità di produrre; di lasciar correre le cose, come preludio a una rinascita spirituale o a una iniziazione; accettazione dei processi di morte che portano a una liberazione; conoscenza del Sé Eterno; distacco; trascendenza dall’aspetto formale della vita; ottimismo e speranza per il futuro. Oscurità personale e sofferenza; atteggiamenti negativi o distruttivi; paura della morte e di morire; depressione collegata all’oscurità stagionale (sindrome di S.A.D.); notte nera dell’anima; dolore. L’essenza di Bucaneve ci permette di accedere alla profonda fermezza interiore e di consegnarci ai processi grazie ai quali riuscire ad abbandonare il passato. Allora saremo in grado di vedere la luce al termine di un tunnel e muoverle incontro avanzando verso la presenza di Dio che impregna tutto di Sé, celebrando la morte del vecchio e gioendo alla venuta del nuovo.

Spotted Orchid (Dactylorhiza Fuchsii)
Espressione e cura di sé, creatività; visione positiva; ispirazione; capacità di vedere la bellezza nella vita. Cinismo; egocentrismo; pessimismo; incapacità di vedere al di là di se stessi e della situazione personale; nostalgia; incapacità di liberarsi. Quando rimaniamo troppo focalizzati su noi stessi o sul nostro lavoro, la nostra visione diventa limitata e la nostra visione della vita riflette questa limitazione. Se ci concentriamo sulla negatività, o sull’aspetto brutto della vita, ne deriviamo disillusione e pessimismo. L’essenza di Spotted Orchid ci permette di vedere la bellezza e la perfezione del nostro vero Io. Siamo allora in grado di esprimere questa creatività.

Stone Crop (Sedum Anglicum)
Profonda trasformazione di sé; rivelazione; affioramento; fiducia in se stessi; pazienza; fermezza interiore; stato di grazia. Resistenza al cambiamento; attaccamento al passato; ostinazione; solitudine; isolamento; inerzia; ristagno. La Borraccina è d’aiuto in tempi di profonda trasformazione personale, quando avvertiamo un cambiamento intorno a noi e dentro di noi ai livelli più profondi. Corrisponde allo stadio della pupa che si trasforma in farfalla. Questo processo ha un suo tempo. L’essenza di Borraccina ci permette di liberare il nostro attaccamento al passato, di abbracciare il cambiamento e trovare la fermezza dentro di noi.

Sycamore (Acer Pseudoplatanus)
Capacità di attingere a riserve interne di forza; pazienza; costanza; resistenza e persistenza; continuità dello sforzo; energia catalizzatrice; ripristino della gentilezza e della scorrevolezza del flusso energetico; arrendevolezza alla fatica; conflittualità o ansia; capacità di stabilire dei confini; incoraggiamento nel fronteggiare sfide, verifiche, prove; entusiasmo; morbidezza e apertura; capacità di essere flessibile e elastico sotto stress. Profonda fatica ed esaurimento; esaurimento nel tempo dovuto allo sforzo o a una eccessiva applicazione; esaurimento delle energie; sensazione di essere tirati al limite della sopportazione, al punto di rottura; tempi di verifica spirituale; influenze negative; cattivi effetti ambientali; cuore pesante; stress. Quando siamo esauriti dal ritmo di vita, dallo sforzo o dallo stress, i nostri livelli di energia possono cadere ed esaurirsi. L’essenza di Sicomoro ci aiuta a trovare la fonte di energia illimitata della nostra luce interiore e la forza vitale che irradia, illumina e infonde energia in tutto il nostro essere. Possiamo quindi sperimentare il flusso scorrevole della nostra energia dentro di noi e nella vita.

Thistle (Cirsium Vulgare)
Coraggio nel far fronte alle avversità; conferisce forza al momento di affrontare una sfida; forza; azione fiduciosa; fortezza. Paura; terrore; minaccia; immobilità di fronte al pericolo; mancanza di forza; situazioni che incutono timore, sindrome fuga-lotta. Quando incontriamo la paura, la nostra capacità di azione può essere sfiancata. L’essenza di Cardo selvatico incoraggia l’accesso alla forza interiore e la scelta della reazione appropriata con fiducia e sicurezza.

Valerian (Valeriana Officinalis)
Capacità di sperimentare la vita con tutto il cuore; contentezza; sensibilità; sensibilità alle impressioni; capacità di ridere di sé; piacere; divertimento e felicità di essere; gratitudine gioiosa; capacità di apprezzare davvero le cose; spontaneità. Sensazione di essere schiacciati dal peso delle responsabilità; eccessiva serietà; fascino dell’essere impegnati e del lavoro duro; fretta e preoccupazione; propensione esagerata alla lotta; stress e tensione; eccessiva focalizzazione sui problemi personali; tenebrosità; mancanza del senso di divertimento o dell’umorismo. L’essenza di Valeriana arreca sollievo alla mente, al corpo e allo spirito. Quando nella nostra vita stracolma di impegni siamo oberati dalle responsabilità, possiamo perdere di vista le gioie semplici e fugaci della vita, che ci portano sollazzo e felicità. Grazie all’essenza di Valeriana possiamo diventare più rispondenti al momento, sentirci sollevati e divertirci.

Water-Cress (Rorippa Nasturtium Aquaticum)
Purificazione dell’Io e dell’ambiente; ripristina la calma, la pace e il riposo; calma l’ardente desiderio fisico; porta chiarificazione, eliminazione, purga, pulizia dei miasmi; riverbera buona salute; stimola e rafforza le difese immunitarie; stimola la resistenza alle infermità per mezzo della vigilanza, della coscienziosità e dell’igiene; agevola i processi di trasformazione; l’estrazione della sostanza utile e dei principi nutritivi; purificazione e trasformazione dei materiali di scarto; drenaggio e scarico delle scorie tramite lo scorrimento dei sistemi; antisepsi; disinfezione; antinfiammatorio. Infermità dovuta a cattive, o comunque malsane, condizioni di salute, allo stile di vita o alle condizioni ambientali; esposizione a sostanze o ad agenti dannosi; noncuranza o negligenza della salute e del benessere; contaminazione dovuta all’inquinamento; suscettibilità alla malattia; miasmi; bassa immunità; debilitazione; delirio febbrile; frenesia; temperamento vulcanico; infiammazione; sopportazione del peso delle trasgressioni. Mentre viaggiamo nella vita il nostro corpo assorbe eccessi e trattiene tossine derivate dalle nostre emozioni, dal nostro stile di vita e dall’inquinamento dell’ambiente: possiamo perciò sentirci pesanti, rallentati, rischiando di ammalarci. L’essenza di Nasturtium collabora al processo di raffinazione, purificazione e trasformazione della nostra forma fisica in modo che la purezza del nostro corpo rifletta la luce e la verità dell’anima.

Wild Pansy (Viola Tricolor)
Ricettività; sensitività e contatto con le forme di energia più elevate; pulizia dei canali del flusso energetico, della circolazione e della distribuzione, dell’infusione mentale e del corpo con energie vitali; illuminazione, vibrazione, lucidità attraverso l’espansione e consapevolezza ricettiva nel cuore; rifornimento del centro del cuore e facilitazione della circolazione; coordinazione e funzionamento sinergico del pensiero; capacità di sentire e volere i processi; senso di vitalità, benessere e equilibrio; capacità di ripristinare la stabilità dell’equilibrio e la relazione mente/cuore. Circolazione povera delle energie a causa di blocchi, deviazioni o dissipazione; blocco del flusso energetico al cuore; condizione di impedimento o di non ricezione di energie più elevate; correnti di energie turbolente, fluttuanti o disturbate; sensazione di essere staccato o non collegato; spasmo; tensione; nervosismo; agitazione; tremito; perdita della coerenza mentale: annebbiamento, distrazione, confusione, mancanza di memoria, disorientamento. Quando i canali che collegano la testa al cuore sono bloccati, le energie che fluiscono grazie alla volontà deviano, si bloccano e sono perdute, e noi sperimentiamo mancanza di chiarezza, confusione o distacco. La Viola del pensiero facilita la pulizia della testa e dei canali, ripristinando la ricettività, la sensitività e il contatto, cosicché noi registriamo la presenza dell’infinito flusso di energia che è l’Amore Divino.

Willow Herb (Chamaenerion Angustifolium)
Integrità; rafforzamento; congruenza; uso adeguato della volontà, dell’autorità; temperanza; umiltà; diplomazia; sinergia. Autoesaltazione; boria; giudizio; caparbietà; attaccamento al potere e alla posizione; comportamento autoritario; temperamento vulcanico; oppressione; collera. Quando siamo attaccati alla nostra posizione di potere, siamo in pericolo di influenzare o manipolare gli altri con la nostra volontà di potenza. Abbiamo bisogno di temperarci. L’essenza favorisce l’equilibrio tra la forza della personalità e il vero potere attraverso l’umiltà e l’uso corretto della volontà.

Ancient Yew (Taxus)
Helps overcome resistance in achieving one’s goal/purpose.
Overcomes the mind-set of ageing. Stimulates mental agility. Fosters growth and transformation. Breaks addictive patterns and co-dependency. Cuts negative emotional ties that bind. Frees one from anxiety of loneliness. Fosters risk taking. Helps the memory.

Cabbage (Brassica oleracea)
Clarity of purpose.
Brings illumination to will. Will in action. Achieving one’s goals without procrastination. Action is my word. Strength of an arrow - clear, precise and strong, and to the point. Perfect vision.

Garden Pea (Pisum sativum)
Fosters creativity.
I am the start of creative endeavours. Helps to lift depression of the spirits associated with stifled creativity. Seeing the wood from the trees. Creative endeavours bring joy. All creativity comes Divine inspiration and is a gift. Having gratitude for the gift of creativity. Cleansing. Diplomacy.

Lichen (Cladonia Coccifera)
Clears karma.
Releases anger. Letting go gracefully of old habits. Releasing traumas, which hold us back in life. Self-appraisal. Self-worth/self-esteem/self-acceptance. No need for remorse or guilt.

Sea Holly (Eryngium Maritumum)
To open up and realise there are no boundaries.
Destroys the limitations which ‘shyness’ creates. Allowing the inner light to shine and revealing the inner beauty. Develops boldness to achieve. Illumination of inner beauty.

Elecampane (Inula helenium)
Fosters the ability to stand in our power.
Develops the connection with intuitive power and the Divine ability to channel/transmit healing and prana. Helps one to be strong and fearless.

Wintergreen (Monesis Uniflora)
Optimism.
Expansiveness of consciousness. Inner voice. Feeling light and love, harmony with mind and body. Connecting Spirit and matter. Opening the crown chakra. Christ consciousness. Stay conscious (Garden of Gethsemene).

Esaltazione
Fusione; diversità e totalità; chiarezza e ispirazione; apertura del chakra della corona per diventare tutt’uno con l’universo; collegamento con il divino; per incarnare l’energia di Cristo, vivere il Cristo; apri il chakra del cuore e della gola. Io sono la Buona Volontà per tutto il genere umano. Per tutti coloro che vogliono incarnare l’energia di Cristo. Non è una cura, ma l’essenza di tutti gli insegnamenti. Il tempo degli insegnamenti è finito. Questo significa vivere il Cristo, l’incarnazione di Cristo.

Terra
Nelle profondità delle caverne della terra si canta e si lavora, alimentando i fuochi in modo che la terra possa essere riscaldata e contenere le miriadi di forme di vita che abitano questo stesso elemento con voi e con noi. Noi lavoriamo instancabilmente perchè sia certo che tutto venga portato alla fruizione dei progetti preparati prima di noi, esercitando il potere dentro la pietra e dentro la terra stessa cosicché voi possiate essere riscaldati dalla presenza della luce e dell’amore del sole interno. Noi siamo esseri della creazione primordiale e vi offriamo il nostro dono di canto e tripudio di cui voi potete gioire nella vera sostanza dei vostri corpi, che noi creiamo da questi elementi. Ci potete conoscere mediante il contatto interiore con il più profondo desiderio di amare ciò che voi siete, che noi siamo e chi vi ha dato questi corpi, che noi abbiamo modellato dall’interno di noi e abbiamo fatto nascere come un frutto del nostro sforzo. Portiamo riso, canto e un cuore leggero perchè siamo esseri di grande densità, forma e struttura, e pure usiamo la luce e il calore per incarnarci e darci levità e leggerezza. Nella profonda interiorità rimodelliamo i vostri desideri per liberarli dai legami della terra. Portiamo la leggerezza dell’essere che sopraffa l’inerzia, grazie a noi il vostro essere può levarsi in volo verso le altezze, e scavare all’interno per trovare la verità dell’esistenza sulla terra, con la nostra sorveglianza e protezione dai fuochi cui noi stessi badiamo. Gloria a Dio e gloria a noi, gli esseri elementari della terra che ci doniamo a voi nell’unicità del Suo Amore.

Acqua
Io sono l’essenza della bontà. La mia forma si estende dai più alti picchi alle più basse rive e porto purezza, chiarità e potere celestiale che trasporto nelle mie correnti di energia a voi, all’umanità e a tutti gli esseri della terra. La mia essenza è un potere che va al di là della comprensione. La mia nota dominante è il potere supremo e la mia più alta aspirazione è la Fonte. Dai miei reami d’acqua porto l’eterna forza vitale che io sono: lo stimolo del cuore di Cristo, il canale e il vaso per il sacro sangue. Nutro tutto senza pregiudizio. La mia linfa vitale è il potere e la forza di Dio, manifesta, visibile, tangibile, che nutre voi tutti, che purifica i vostri sensi affinché io possa essere rivelata. Fluisco nella vostra circolazione sanguigna, proprio come scorro in Dio. Io sono l’unicità dei reami d’acqua e vi dono sostentamento e volontà di colmare il vostro essere dell’infinito potere del Grande Mare. Io sono l’eterno e infinito scorrere dell’amore e della pace di Dio. Il cuore non conosce paura. Io sono l’abbandono supremo al potere della realtà infinta dell’Amore Senza Limiti e della Verità.

Aria
Veniamo in pace, spiriti del vento del nord. Vi guidiamo e vi dirigiamo alle rive della vostra sensibilità dove la pace regna suprema. Carezziamo la vostra forma con il fresco blu della ragione. Vi laviamo come le onde blu che ci trasportano dalla casa del Padre nostro e purifichiamo la vostra anima affinché possiate ricevere la benedizione del calore, della luce e dell’ispirazione del Padre. Noi siamo gli spiriti d’aria rivestiti dell’essenza dell’acqua che potete lasciar libera di librarsi in volo con noi verso le altezze. Là, la radiosità del sole si infonde nel vostro essere grazie alla nostra presenza. Abbiamo in noi la luce e il calore e li portiamo a tutti per condividere questo miracolo dell’esistenza e dell’essere. Siamo la luce della verità e ci istilliamo nelle vostre menti, e nel vostro cuore perchè possiate ricordarvi di onorarci nel Suo nome. Lode agli spiriti dell’aria che stanno all’interno di ognuno. Sia lodato l’Uno.

Fuoco
Vi salutiamo nel calore dell’essere insieme e nell’unicità. La fiamma è stata catturata nell’acqua. Strana unione, ma utile a tutti quando avviene. La particolarità dell’essenza del fuoco sta nella sua capacità di purificare e rinnovare. Infonde energia nell’essere in modo che non sia possibile altra cosa che l’unione della volontà solare e del fuoco. Questa unione e fusione è legittimamente possibile solo per gli esseri che hanno dominato o conquistato l’elemento del fuoco ed è disponibile per chi cerca coscienziosamente simile unione nel cuore infuocato della materia. Che io mi presenti proprio in quel momento non è una coincidenza, perchè la disponibilità di quel potenziale apre la via a coloro che stanno cercando e che hanno bisogno di capire l’immensa opportunità che è loro offerta ora. Abbiamo unito i nostri esseri e riversato le nostre benedizioni di unità per tutti perchè fosse possibile vedere la gloria di Dio nell’eterna fiamma della luce e dell’amore. Siano lodati gli Spiriti di Dio che infiammano le anime dell’uomo del desiderio di vedere la fiamma interiore della verità e dell’unità col Sole Infinito. Sia la Gloria con noi!

Etere
Dun-I, Iona, Agosto 1993. Io porto pace. Pace all’anima che ha viaggiato lontano e ha raggiunto le rive della serenità raggiunta con lo sforzo, la pazienza e l’amore. Io porto l’abbandono supremo dell’anima allo Spirito, recando pace assoluta in Dio. Io sono il Santo Respiro – che soffia nella vostra anima ed è l’essenza di ciò che io sono. Io sono lo spirito della verità. Io sono la spada della luce. Io sono il calice dell’amore. Io sono la saggezza senza confini del mare, l’infinito mare della sapienza di Dio, che bagna le vostre forme, lava le spiagge della vostra sensibilità. Io sono la terra profonda del vostro essere – quella fermezza che solo la materia può conoscere. Ma soprattutto Io sono il fuoco nel vostro cuore e nella vostra mente e nel vostro mondo. Io sono l’Io sono che Io sono. Vengo dalla Fonte e nutro ogni cosa. Io sono il Tutto. Io sono l’infinito ardente respiro di Dio senza fine manifesto nelle vive acque della vita. Io sono il sangue vitale di Dio. Io sono la pace di Dio disceso sull’uomo nella benedizione e a lode della mia più preziosa creazione, i miei amministratori sulla terra.

 

e-mail

Tutti i testi e le immagini del presente sito sono soggetti a copyrigth e non possono essere copiati o utilizzati senza l'espresso consenso dei curatori e responsabili del sito. I termini guarigione e salute sono da intendere come benessere psicofisico, pace interiore, armonia, evoluzione. Leggi il DISCLAIMER